Last but not least
Ultima tappa di questo tour è Newington Green, una deliziosa piazzetta al confine tra Islington e Hackney, i due quartieri più hipster di Londra. Qui troviamo The Alma, un pub tutto a tema cinematografico, con le pareti tappezzate di foto e manifesti d’epoca. Rilevato nel 2014 dagli attuali proprietari e lanciato come “il primo movie pub di Londra”, ha avuto un grande successo. Tanto che due anni dopo, a poco più di due chilometro, ne hanno rilevato un altro.

Il North Pole si è così trasformato nel North by Northwest di chiara ispirazione hitchcockiana. Purtroppo ha chiuso a marzo (al suo posto ha aperto il Knowhere Special, eccellente gastro-pub che vi consiglio comunque).
In ogni caso, perché un pub a tema Hitchcock è presto detto. A qualche decina di metri c’erano i Gainsborough Studios, fondati nel 1924 proprio da Michael Balcon. È qui che muove i primi passi un giovanissimo Alfred Hitchcock, che vi girerà sei film tra il 1925 e il 1938. Tra questi, The Lodger e, due capolavori. E a fine giornata, si andava rilassare sorseggiando White Lady, ovvero due parti di gin, mezza di Cointreau, mezza di succo di limone e un albume fresco.

Un ottimo bicchiere della staffa.