Londra, una pinta e la storia del cinema

0

Shaken, not stirred

Non potevo non partire dal luogo in cui tutto ebbe inizio. La battuta è entrata nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo. Chi non si è sentito James Bond, pronunciandola di fronte a un bancone.

Londra cinema drink
Il Duke’s Bar

Leggenda vuole che il primo sia stato Ian Fleming al Dukes, il bar dell’omonimo hotel nel quartiere molto chic di Mayfair. Agitato non mescolato, il Martini ovviamente, anzi, il Vesper Martini, in onore di Vesper Lind, protagonista femminile di Casino Royale, il primo romanzo delle avventure dell’agente segreto 007. Nel film, l’esordio di Daniel Craig nei panni della spia più famosa del mondo, è interpretata da una sfolgorante Eva Green.

Londra cinema drink
Eva Green in Casinò Royale

Vesper è ispirata a una donna realmente esistita. Si chiamava Krystyna Skarbek, nota anche come Christine Grenville, che durante la Seconda Guerra Mondiale operava nella natia Polonia per conto dei servizi segreti britannici. Ian Fleming, anche lui spia, sembra non l’avesse mai conosciuta personalmente, altre fonti dicono siano stati amanti. Scrivete la leggenda, diceva John Ford. La certezza è che un Vesper Martini preparato da Alessandro Palazzi, il geniale bartender del Dukes, può farti sentire per qualche minuto un affascinante agente al servizio di Sua Maestà Britannica.

Quando tutto tornerà alla normalità, speriamo di poter nuovamente prenotare la “Bond, James Bond Walk”. Un tour dei luoghi che hanno definito la vita di Ian Fleming e del suo personaggio, dalla casa natale dello scrittore a Floris di Jarmyn Street, il negozio che produce ancora oggi il profumo favorito di Fleming e Bond. Il traguardo si taglia naturalmente al Dukes, brindando alla faccia di Ernst Stravro Blofeld. Per info e prenotazioni: https://www.walks.com/our-walks/bond-james-bond-the-london-of-007-ian-fleming/