Londra, una pinta e la storia del cinema

0

Tesoro, c’è un cinema sul retro!

A Milano c’è Il Cinemino, a Londra ce ne sono molti. È una tradizione che viene da lontano, quella dei theater pub, dove si può godere di una Pale Ale e uno spettacolo. Tra i molti, ne consigliamo tre.

Il Close Up è un piccolo gioiello

londra cinema drink
La sala del Close-Up

A pochi passi da Brick Lane, la strada del vintage per eccellenza, troviamo questo caffè di giorno, wine bar dal tardo pomeriggio, che racchiude molti piacevoli segreti.

Nella prima stanza, oltre al bancone e a dei comodi divani, troviamo una vera e propria biblioteca cinematografica. Qualche centinaio di volumi che si possono consultare liberamente. La seconda sala è dedicata esclusivamente ai ventimila dvd della loro videoteca, che si possono proiettare, affittandola, nella magnifica sala da quaranta posti, con impianto all’avanguardia, un proiettore digitale 2K, due 35mm e un 16mm.

Praticamente il paradiso del cinefilo. Il noleggio della sala non è economico, ma se avete una ventina d’amici e un film su cui mettervi d’accordo, vale ogni sterlina. C’è anche una regolare programmazione, di altissimo livello. (N.B. e che riprenderà alla fine di giugno, se la road map del governo sulle restrizioni procederà come previsto)

https://www.closeupfilmcentre.com/

The Montpelier – Peckham

Londra Cinema Drink
Il Montpelier e il suo delizioso cinema retrò

Rotoliamo verso sud, attraversiamo il Tamigi e andiamo a Peckham. The Montpelier è un pub delizioso che racchiude un segreto. Una sala molto old fashion, con una trentina di poltrone in legno e velluto blu, e non è un caso. Anche qui si può affittare per proiezioni private. Tra gli ultimi film in cartellone c’è chi ha potuto godere di High Rise e Affari di famiglia con una fresca pinta in mano.

The Montpelier

The Exhibit – Balham

Londra Cinema Drink
L’elegante sala del The Exhibit ©giles Christopher

Andiamo ancora un po’ più giù e arriviamo a Balham, dove c’è l’Exhibit, risto-disco-pub, art gallery e cinema. 26 posti su dei comodissimi divani, impianto con proiettore digitale e audio THX certificato. E una chicca in più: una library sing-along per scatenarsi nel karaoke con i musical preferiti. Molto Lost in Translation.

The Exhibit