Lucca Mortis, al via le riprese del nuovo film di Peter Greenaway con Dustin Hoffman

La città toscana accoglie il cast e la troupe per l'inizio delle riprese di un film molto atteso

0
Peter Greenaway

Ciak, si gira! Dopo anni di attesa, sono cominciate oggi a Lucca le riprese del nuovo film di Peter GreenawayLucca Mortis, che vedrà protagonisti i due premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt.

LEGGI ANCHE:  Lucca Mortis, Peter Greenway sceglie Dustin Hoffman

Il regista britannico si era innamorato della città toscana dieci anni fa, quando era stato ospite della nona edizione del festival, che lo vedeva protagonista con l’opera multimediale The Towers | Lucca Hubris. Da lì, l’idea di girarci un film, di cui ci aveva parlato in diverse occasioni, l’ultima in una roundtable a Venezia 2022 alla quale Ciak aveva partecipato.

Stando agli ultimi aggiornamenti (che hanno visto sostituire Morgan Freeman con l’ottantaseienne Dustin Hoffman) Lucca Mortis racconterà le vicende di uno scrittore newyorkese che si concede un anno sabbatico per visitare Lucca, alla ricerca delle sue lontane origini italiane. Il lungometraggio sarà ambientato nel 2001, l’anno dell’attentato alle Torri gemelle, che saranno poste in parallelo con le torri di Lucca.

Venerdì 1 dicembre, a Palazzo Orsetti, sede del municipio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della fase operativa della pellicola, dotata di un budget da 15 milioni di euro. E che, se tutto andrà secondo le previsioni, dovrebbe essere presentata alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. La conferenza stampa per l’annuncio dell’inizio riprese del film è anche stata l’occasione per lanciare le date della ventesima edizione del Lucca Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 settembre 2024 e sarà certamente all’insegna di Lucca Mortis e del suo cast internazionale