Matera Film Festival, Peter Greenaway guida la Giuria della Balena d’Oro

Il regista e artista visuale britannico consegnerà la quarta Balena d’Oro

0
Peter Greenaway Matera Film Festival

Sarà il regista, sceneggiatore, montatore, pittore e scrittore britannico Peter Greenaway a presiedere la Giuria che assegnerà la Balena d’Oro come Miglior Film alla quarta edizione del Matera Film Festival.

 

Artista visuale, regista, pittore, scrittore e altro ancora. Considerato come uno dei più significativi cineasti contemporanei nel panorama internazionale, le sue opere, in particolare i suoi film, riflettono la smisurata passione per l’arte e la vocazione alla sperimentazione tecnologica.

LEGGI ANCHE: Peter Greenaway, «Amo Ridley Scott e il grande cinema italiano»

Nei suoi quasi sessant’anni di carriera, è stato l’autore di capolavori come I misteri del giardino di Compton House, suo primo lungometraggio presentato nel 1982 alla Mostra del Cinema di Venezia. Ma tra i suoi successi, alcuni dei quali saranno proiettati durante il festival, spiccano: Lo zoo di Venere (1985), Il ventre dell’architetto (1987), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) e I racconti del cuscino (1996).

LEGGI ANCHE: Peter Greenaway, «Il cinema di fiction è destinato a morire»

Le iscrizioni al concorso internazionale di lungometraggi, documentari e cortometraggi, a cui potranno partecipare le produzioni realizzate a partire dal 2022, si chiuderanno il prossimo 12 luglio. Per iscrivere le   proprie opere sarà sufficiente accedere al sito www.materafilmfestival.it e seguire le indicazioni riportate in home page.

Matera Film Festival

Successivamente, una commissione di esperti selezionerà i migliori film e la giuria sceglierà, tra questi, i vincitori. Il montepremi del valore di 10 mila euro è un voucher offerto da Camera Service Factory, partner della manifestazione e sarà così suddiviso: 5 mila euro per il miglior lungometraggio; 3 mila euro miglior documentario e 2 mila euro miglior cortometraggio.

Oltre ai principali premi del concorso, l’organizzazione assegnerà ulteriori riconoscimenti e menzioni.