Lucy, i segreti della Scarlett Johansson di Luc Besson

Molte le curiosità del film di fantascienza del regista del Dogman visto a Venezia 80

0
Lucy, Scarlett Johannson

All’epoca, lo stesso regista francese lo aveva definito “action cerebrale” e non c’è dubbio che il Lucy di Luc Besson abbia molto di entrambi gli aspetti uniti da questa definizione. Come si vedrà stasera in tv, alle 21:20 su Italia 1, dove il film del 2014 è programmato di nuovo e dove potremo ammirare ancora la versione super di Scarlett Johansson.

LEGGI ANCHE: Luc Besson, la mia Lucy

Tutto quello che ho immaginato quando leggevo la sceneggiatura non è nulla rispetto a quello che Luc ha saputo creare” aveva confessato l’attrice ed ex Black Widow degli Avengers. “Un essere umano normale è in grado di usare il 10% del suo cervello. Iron Man il 12%. Superman il 20% – le aveva fatto eco il regista, per preparaci al film. – La mia Lucy li supera tutti: alla fine arriverà a usare il 100% del suo cervello e sarà fot****mente pazzesco!”.

Lucy, sinossi:

Taiwan, Lucy (Scarlett Johansson) viene ingannata dal suo fidanzato e rapita dallo spietato Mr. Jang (Choi Min-Sik). I suoi gorilla innestano nella ragazza un pacchetto contenente una potente sostanza sintetica da contrabbandare oltre il confine. Ma quando la sostanza si libera accidentalmente, Lucy sviluppa improvvisamente poteri sovrumani. La ragazza può fortunatamente contare sull’aiuto del professor Norman (Morgan Freeman), i cui studi decennali sul potenziale della mente umana lo rendono l’unica persona in grado di comprendere la situazione. Inseguita implacabilmente da Jang e la sua cricca, Lucy si trasforma presto in una guerriera evoluta oltre ogni logica umana.

 

Lucy, Scarlett Johannson

Le 5 curiosità sul film:

 

1. Lucy, tra fantasy e scienza

“Cosa potrebbe fare un essere umano se utilizzasse il 100% della sua capacità cerebrale e avesse accesso alle regioni più lontane della sua mente?” ci chiede la presentazione di questo Lucy, ma la teoria secondo la quale noi utilizzeremmo solo il 10% delle nostre capacità cerebrali è in realtà stata sconfessata in diverse occasioni da neuroscienziati. D’altronde anche il podcast Hi Everybody! A Bad Medicine Podcast del 2019, aveva definito il film “accurato al 10% dal punto di vista medico”.

LUCY, SCARLETT JOHANSSON E LE ALTRE CURIOSITÀ DEL FILM DI LUC BESSON >>>