Matrix 4, ecco perché Lilly Wachowski ha rinunciato

La regista ha spiegato durante un evento on line le ragioni della sua decisione

0
Lilly Wachowski matrix 4

Lilly Wachowski si è finalmente sbottonata sulla questione su cui si dibatteva da quando è stato annunciato Matrix 4, ovvero perché non fa parte del progetto del sequel.

Lo ha rivelato mercoledì 25 agosto durante un panel della Television Critics Association Summer Tour in cui era stata invitata a parlare della sua serie prodotta da Showtime Work in Progress. La domanda è stata molto diretta, ovvero perché avesse deciso di prendeer una strada creativa diversa rispetto alla sorella Lana, che è invece in cabina di regia per The Matrix: Resurrections.

LEGGI ANCHE: Matrix 4, con il trailer annunciato il titolo ufficiale del quarto film

Avevo terminato la mia transizione ed era totalmente sfinita. Avevamo girato senza praticamente mai fermarci Cloud Atlas, Jupiter Ascending e la prima stagione di Sense8. Lavoravamo sulla post produzione di un mentre contemporaneamente iniziavamo la preproduzione del successivo, progetti che prevedevano per ognuno più di 100 giornate solo di set.

Non ce la facevo più, anche perché stavo letteralmente rinascendo in quel periodo e avevo bisogno di tempo per me. Così ho deciso di mollare per un po’ per riconnettermi con me stessa come artista. Sono tornata a scuola, ho ricominciato a dipingere, ho fatto altre cose.

La pausa di Lilly è cominciata prima della seconda stagione di Sense 8 e quando sua sorella Lana le ha prospettato l’idea di Matrix 4. Ma Lilly non era convinta, come ha raccontato.

Abbiamo iniziato a parlarne nel breve periodo passato tra le morti dei nostri genitori, cinque settimane l’uno dall’altra. E c’era qualcosa in quest’idea di tornare indietro a un qualcosa che avevo già fatto che trovavo francamente poco interessante. Tutte le cose insieme, la mia transizione, la morte dei nostri genitori e soprattutto il pensiero di infilarmi nuovamente delle vecchie scarpe che davvero non volevo più mettere, mi hanno convinta che non era quello che volevo.

Rivedremo ancora insieme i nomi delle sorelle Wachowski nei credits di un film o di una serie? Lilly ha preferito restare sul vago.

Chi lo sa? Forse…