Mission: Impossible – Dead Reckoning, l’importanza del cioccolato e dell’assicurazione

Sono molti i segreti del successo del film di Tom Cruise

0
Mission: Impossible 7

Con l’uscita in sala – e l’immediata risposta del pubblico italiano – di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (qui la recensione) abbiamo appena avuto la conferma della data fissata dalla Paramount per la messa in onda in streaming del film che riporta Tom Cruise nei panni del suo immortale Ethan Hunt. Un action emozionante anche per gli stunt che il protagonista ormai da anni realizza in prima persona, una abitudine che rende particolarmente importante (anche economicamente) il capitolo assicurazione e che sembra non rilassare particolarmente i suoi compagni d’avventura…

LEGGI ANCHE: Simon Pegg preoccupato per gli stunt di Tom Cruise: “abbiamo tutti paura”

 

Detto in precedenza degli scrupoli di Simon Pegg, di recente è stata Hayley Atwell a raccontare come l’esperto compagno l’abbia aiutata in una delle scene d’azione più impegnative che l’hanno vista impegnata come Grace, quella del treno.

Una scena, come lei stessa racconta, nella quale si è trovata a “correre su una pendenza per raggiungere l’appiglio cui afferrarsi prima di restare sospesa su un burrone”. A un certo punto ho avuto un affaticamento surrenale, sembravo uno zombi, e Tom mi ha chiesto ‘Stai bene?’ – ricorda l’attrice. – ‘Non so nemmeno cosa mi sta succedendo. Non lo so’ ho risposto. E lui: ‘So di cosa hai bisogno, di un po’ di cioccolato'”.

La soluzione del problema, a quanto pare, visto che poi la Atwell dice di essersi sentita subito meglio, al punto di poter ripetere la scena almeno un paio di volte.

LEGGI ANCHE: Tom Cruise conquista Roma, bagno di folla per l’anteprima di Mission: Impossible – Dead Reckoning

Più del cioccolato, in realtà, almeno dal lato produttivo, è sicuramente l’ingente assicurazione stipulata per mettersi al riparo da ogni tipo di incidente o complicazione a dare una certa sicurezza a Cruise & Co., che non a caso potrebbero continuare anche dopo la Parte Due del Mission: Impossible 8 che arriverà al cinema il 27 giugno 2024.

Stando alle stime di Marc Federman, della Epic Insurance Brokers & Consultants di San Francisco, intervistato da Newsweek – e considerato il particolare profilo del protagonista della saga e la sua predilezione per le azioni spericolate – la spesa per la copertura assicurativa del film (di circa 291 milioni di dollari di budget) dovrebbe esser stata di almeno 9,7 milioni.

“Il mercato delle assicurazioni cinematografiche ha premi medi che si avvicinano al 3% del budget del film, inclusa la copertura per incidente, malattia o morte di componenti del cast – ha detto Federman. – Premio che può essere notevolmente aumentato a causa delle acrobazie con un’aggiunta determinata dopo un’attenta revisione delle acrobazie previste e dei passaggi necessari per ridurre al minimo le acrobazie pericolose”

LEGGI ANCHE: Tom Cruise e Mission: Impossible su Sky Cinema, un canale interamente dedicato alla saga

Intanto, Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (qui il trailer) vola alto e il pubblico sembra talmente entusiasta che davvero sembra difficile che qualcuno non vada al cinema a vedere il film, preferendo aspettare il suo arrivo su schermi più piccoli. A partire dal 10 ottobre, almeno negli Stati Uniti, in attesa dell’ufficialità della data in cui anche gli abbonati Prime Video iscritti a Paramount+ potranno vedere anche questo ultimo capitolo insieme a tutti gli altri film della serie che lo hanno preceduto.