Morta Vivienne Westwood, leggenda della moda

La stilista avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 8 aprile

0
Vivienne Westwood

Dame Vivienne Westwood è morta oggi a Londra all’età di 81 anni. La stilista era malata da tempo, le sue condizioni erano recentemente peggiorate, ma sembra che abbia combattuto fino all’ultimo. In una dichiarazione su Twitter, la sua casa di moda ha detto che è morta “in pace e circondata” dalla sua famiglia a Clapham, nel sud di Londra.

Westwood si è fatta un nome con i suoi stili punk e new wave negli anni ’70 e ha continuato a vestire alcuni dei più grandi nomi della moda. Ha vissuto senza limiti fino alla morte.

Figlia di operai tessili della campagna inglese nel Derbyshire, con le sue creazioni fatte di pelle, borchie e corsetti ha vestito generazioni di giovani ribelli. I suoi abiti sono divenuti icona graffiante contro le ingiustizie e in favore di cause attiviste.

Sulla sua straordinaria vita sono stati girati diversi documentari, ma soprattutto nel cinema Vivienne Westwood è stata costumista di film come Via da Las Vegas (1995). Le sue creazioni e il suo stile sono state oggetto di citazioni in film come Sex and The City (2008).

Nel 2008 il Victoria and Albert Museum le ha dedicato la più grande mostra allestita per una stilista vivente.

Suo marito e partner creativo Andreas Kronthaler ha dichiarato: “Andrò avanti con Vivienne nel mio cuore. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti“.