Morto Angelo Badalamenti, il compositore di Twin Peaks

Aveva 85 anni, l'annuncio della sua morte è stato dato dalla famiglia

0

Angelo Badalamenti, il compositore della musica di ‘Twin Peaks‘ e di ‘Mulholland Drive‘ di David Lynch, è morto all’età di 85 anni. A comunicarlo è stato Frances Badalamenti, suo nipote, a THR, sottolineando che il pianista statunitense è deceduto nella sua casa di Lincoln Park, nel New Jersey, circondato dall’affetto dei suoi familiari.

Nato a Brooklyn da una famiglia di origine siciliana, nella sua carriera ha usato anche gli pseudonimi di Andy Badale e Andy Badala. Vincitore di un Grammy ed un Emmy Award, la sua collaborazione con Lynch iniziò nel 1986 con Velluto blu, continuò nel 1990 con Cuore selvaggio e, dopo il successo de I segreti di Twin Peaks, proseguì nel 1992 con Fuoco cammina con me, nel 1997 con Strade perdute, nel 1999 con Una storia vera, nel 2001 con Mulholland Drive e nel 2002 con Rabbits.

Angelo Badalamenti compose anche i temi musicali per le Olimpiadi di Barcellona del 1992, e colonne sonore per film di altri registi come Paul Schrader, Jane Campion, Danny Boyle ed Eli Roth.