“Dall’altra parte”: il film sulle ferite dei Balcani a 25 anni dalla guerra

0

«Questo è un film sul perdono, e sul riuscire a perdonare senza ferire gli altri». Così il regista croato Zrinko Ogresta descrive Dall’altra parte, al cinema dal 30 marzo, il suo film che racconta gli strascichi lasciati dalla guerra dei Balcani a 26 anni dall’inizio del conflitto e a 25 dall’assedio di Sarajevo, cominciato proprio il 5 aprile 1992.

Cosa significhi fare un film che invita a superare la rabbia, proprio in un momento di grande tensione internazionale, ce lo spiega il regista stesso, nella videointervista qui sopra in esclusiva per Ciak, ricordando anche cosa continua a significare quel conflitto oggi per i popoli dei Balcani.

La storia di Dall’altra parte, in sala grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione, è quella dell’infermiera Vesna, fuggita con la sua famiglia a Zagabria durante la guerra. Vent’anni dopo, però, una telefonata inattesa fa riemergere un segreto dal passato, costringendola a fare i conti con una verità scomoda.

«Ho cercato di adottare un atteggiamento umanitario, che credo che tutti noi che viviamo qui nei Balcani dovremmo adottare, se abbiamo intenzione di continuare a vivere come vicini di casa. Ma parla anche di complessità umana, di tutti gli strati della personalità che sono complicati e si sovrappongono», ha dichiarato il regista. Una riflessione allargata, quella di Ogresta, che arriva alle tensioni di oggi: «L’Europa non ha imparato un bel niente dalla guerra nei Balcani, ne è una dimostrazione l’escalation di attentati terroristici e violenze che la sta dividendo sempre più; se avesse adottato una politica diversa e di “maggiore polso” avrebbe potuto bloccare il conflitto jugoslavo molti anni fa».

Il film – co-sceneggiato da Mate Matišić, anche autore delle musiche,  è interpretato da Ksenija Marinković (Sole alto, A Good wife, The Constitution), Lazar Ristovski (Underground, La polveriera, Padre vostro), Tihana Lazović (Sole alto, Shooting Star all’ultima Berlinale) ed è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama alla Berlinale 2016 con una Menzione Speciale Europa Cinemas ed era il candidato della Croazia agli Oscar 2017 nella categoria “miglior film straniero”.
Ecco tutte le sale dove vederlo >> https://www.cineclubinternazionale.eu/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here