Stasera in tv: Il ponte sul fiume Kwai, videorecensione col fischio

La videorecensione del capolavoro di David Lean con la celebre marcetta fischiettata dal critico di Ciak Massimo Lastrucci

0

La riconoscete? La marcetta che fischia il nostro Massimo Lastrucci all’inizio della sua videorecensione è quella del capolavoro Il ponte sul fiume Kwai di David Lean, in onda questa sera alle ore 21.10 su Rai Movie per la rassegna L’Oro dei David.

Il ponte sul fiume Kwai, girato nel 1957, ha vinto 7 Premi Oscar (tra i quali quello al miglior film e al miglior protagonista Alec Guinness), ma anche il David per la migliore produzione straniera nel 1958.

Il fiume sul ponte Kwai – #SnapMovie

Alle 21.10 "Il ponte sul fiume Kwai" di David Lean con Alec Guinness, Sessue Hayakawa, William Holden, Jack Hawkins. Massimo Lastrucci, critico di Ciak, ci invita alla visione del film premiato con il David per la migliore produzione straniera nel 1958 #OrodeiDavid

Publié par Rai Movie sur vendredi 9 février 2018

La marcetta fischiettata, diventata iconica nella storia del cinema, accompagna la vicenda del colonnello inglese Nicholson (Guinness) che, prigioniero dei giapponesi in Birmania durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo essere stato torturato a lungo accetta di dirigere i propri uomini nella costruzione di un ponte sul fiume Kwai. Ma un commando alleato viene paracadutato nella zona proprio per far saltare il ponte.

Il ponte sul fiume Kwai è un eccezionale «film di guerra ma contro la guerra, come Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick, uscito nello stesso anno», dice Lastrucci. È stato girato all’isola di Ceylon, dove fu costruito un vero ponte in legno che poi fu fatto esplodere.

Il ponte sul fiume Kwai
Il ponte sul fiume Kwai