MyReload, i corti candidati agli Oscar 2021 sulla nuova piattaforma online

I migliori cortometraggi nazionali e internazionali già disponibili nella ricca library

0
MyReload The Present
MyReload The Present

In anticipo rispetto alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards di domenica prossima, 25 aprile, sarà possibile vedere in anteprima su MyReload tre cortometraggi candidati agli Oscar 2021 per le categorie Fiction e Animation. Online da oggi 21 aprile, la nuova piattaforma dedicata ai migliori corti del panorama nazionale e internazionale, ideata da ShorTS International Film Festival e Sedicicorto Forlì International Film Festival, offre infatti già oltre 50 titoli, disponibili nella library iniziale.

Roberto Bolle danza nel cortometraggio cartoon “Danzeremo ancora insieme”

Un catalogo ricco di storie, generi e culture, che punta a dar visibilità a importanti questioni sociali anche attraverso film pluripremiati in tutto il mondo. Come i tre corti candidati all’Oscar 2021 di categoria: A partire da The Present, della regista palestinese Farah Nabulsi, già insignito pochi giorni fa del BAFTA Award 2021 al Miglior Cortometraggio: un’opera che racconta le difficoltà di un padre e una figlia nel riuscire a comprare un regalo nei territori occupati in Cisgiordania.

In catalogo anche l’attesissimo The Letter Room, disponibile sulla piattaforma a partire dal 23 aprile fino al 5 maggio, primo cortometraggio di finzione della documentarista Elvira Lind che vede protagonista suo marito Oscar Isaac nei panni di una guardia carceraria incaricata di smistare la posta dei detenuti. Disponibile sempre dal 23 aprile anche Yes people di Gisli Halldorsson, toccante corto d’animazione che racconta la giornata di un eclettico gruppo di persone alle prese con piccole e grandi sfide della loro quotidianità.

MyReload Yes People
MyReload Yes People

Obiettivo di MyReload – La (ri)carica dei corti, è quello di creare un archivio virtuale dove poter raccogliere e ridare vita ad alcuni dei cortometraggi più rappresentativi delle passate edizioni dei due festival italiani, evidenziandone la qualità della selezione, la forte componente internazionale e la capacità di promozione cinematografica che da sempre caratterizza sia ShorTS che Sedicicorto.

“Vogliamo anche mostrare come e quanto un cortometraggio non diventi mai vecchio e possa essere ricaricato, proprio attraverso la vetrina di MyReload, riuscendo a raggiungere un nuovo pubblico – magari finora inesplorato, come quello virtuale – e mostrando anche la possibile evoluzione del cortometraggio nel corso degli anni”, ha dichiarato la direttrice artistica di ShorTS International Film Festival Chiara Valenti Omero, presentando il progetto.

Pin… Mica scemo!, Mingo de Pasquale per promuovere la consapevolezza sull’autismo

Nella library anche tantissimi debutti dietro alla macchina da presa, come nel caso di tre cortometraggi italiani, Malamenti, Sensazioni d’amore ed Ego, rispettivamente di Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Lorenza Indovina che, con la loro sensibilità messa al servizio questa volta non tanto delle loro interpretazioni ma della regia stessa dei cortometraggi, dirigono tre storie capaci di indagare sulle vite di ognuno di noi.

Tra i contenuti già disponibili sulla piattaforma anche i 4 episodi che compongono la serie italiana Art For Change. Un viaggio in quattro città (Roma, Bari, Palermo e Madrid), in cui il regista Claudio Esposito accompagna lo spettatore nel mondo dell’arte, delle sue varie forme espressive tra architettura, street art, design e cinema, raccontando diversi progetti di promozione artistica dal basso nelle periferie cittadine attraverso quattro storie di innovazione sociale.

Willy Monteiro, un cortometraggio per ricordare l’eroe ucciso a Roma

Grande varietà di generi e di proposte anche per quanto riguarda i cortometraggi internazionali. Dall’ironico tributo del regista olandese René Nuijens all’astronauta Gagarin, con i suoi due corti Ringo Rocket Star and his song for Yuri Gagarin e Yuri on the phone, all’animazione di Roberto Valle Segundito, in cui pochi secondi possono cambiare il destino di una cena in famiglia, al toccante Happy today, un viaggio nell’Uganda del Nord in cui Giulio Tonincelli ci fa conoscere le preoccupazioni e i dolori di alcune giovani donne.

Come iscriversi a MyReload:

Per accedere alla piattaforma MyReload basta collegarsi all’indirizzo www.mymovies.it/ondemand/myreload e sottoscrivere un abbonamento mensile di soli 3.00€ oppure un abbonamento annuale a 29,90€, attraverso il quale gli utenti potranno visionare un catalogo ricchissimo di opere in costante aggiornamento.