Festival di Cannes, il manifesto ufficiale: vive l’amour!

0

Un uomo e una donna che si bacianoAnna Karina e Jean-Paul Belmondo in Pierrot le fou di Jean-Luc Godard: è all’insegna dell’amore il manifesto ufficiale della 71ma edizione del Festival di Cannes, in programma dall’8 al 19 maggio 2018.

L’autore dello scatto è Georges Pierre (1927-2003), celebre fotografo di scena che, in 30 anni di carriera, ha immortalato le riprese del film di Godard del 1965 oltre a quelle di quasi cento film tra i quali quelli di Jacques Rivette, Alain Resnais, Louis Malle, Claude Sautet, Bertrand Tavernier, Andrzej Żuławski, Andrzej Wajda. Pierres ha fondato l’Association des Photographes de Films, incaricata della difesa degli interessi materiali e morali dei fotografi di cinema

Il manifesto è firmato dalla grafica 27enne Flore Maquin, ispirata alla pop culture. Appassionata di cinema, Maquin collabora con Universal Pictures, Paramount Channel, Europacorp, Wild Side, Arte proprio su manifesti di film rivisitati o alternativi.

La conferenza stampa ufficiale del Festival di Cannes è prevista per il 12 aprile, anche se molte anticipazioni sono già state fatte, come la presenza in programma di Solo: A Star Wars Story, il film d’apertura Everybody Knows con Javier Bardem e Penélope Cruz e Cate Blanchett designata Presidente della Giuria.