Nottefonda, sono iniziate le riprese del film con Francesco Di Leva e Mario Di Leva

A Napoli per l’opera prima di Giuseppe Miale Di Mauro

0

Primo ciak a Napoli per il film Nottefonda di Giuseppe Miale Di Mauro, liberamente tratto dal suo romanzo “La Strada degli Americani” (Frassinelli), scritto dallo stesso regista con Bruno Oliviero e Francesco Di Leva, che ne è anche protagonista insieme al figlio Mario Di Leva.

Nottefonda nasce dall’esperienza e dall’incontro tra Francesco Di Leva e Giuseppe Miale Di Mauro, tra i fondatori del NEST, il teatro di San Giovanni a Teduccio nato dieci anni fa nella vecchia palestra di una scuola abbandonata, in uno dei quartieri più difficili alla periferia di Napoli, grazie agli sforzi di un gruppo di artisti e tecnici napoletani che hanno dato vita a un’operazione culturale e di recupero sociale mirato soprattutto ai giovani.

Nottefonda, la trama

Ciro è un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi.

Nottefonda è interpretato da Francesco Di Leva, David di Donatello per il film Nostalgia di Mario Martone, e dal figlio Mario Di Leva, già volto noto di serie tv e con il padre Francesco nel film di Martone Il sindaco del Rione Sanità. Nel cast anche Adriano Pantaleo, Valeria Colombo, Giuseppe Gaudino, con Dora Romano e l’amichevole partecipazione di Chiara Celotto.

NEST è una realtà in forte relazione con la produzione cinematografica napoletana Mad Entertainment che produce con Rai Cinema in collaborazione con Leocadia, prodotto da Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Carlo e Lorenza Stella.