Oggi al cinema, tutti i film in sala dal 20 aprile

Dall’horror La casa al nuovo film di Nanni Moretti tutte le nuove uscite al cinema della settimana

0

AMIRA

Egitto, Giordania, Emirati Arabi, 2021. Regia: Mohamed Diab. Interpreti: Saba Mubarak, Ali Suliman. Distribuzione: Cineclub Internazionale. Durata: 1h 38’

Sinossi

Ispirato a notizie di cronaca che riportano il contrabbando di sperma dei reclusi a vita per terrorismo nelle carceri israeliane, il film racconta da un’angolazione inedita il conflitto che divide due popoli e due mondi attraverso il viaggio tragico della protagonista Amira, un’adolescente palestinese che vive con la mamma ed è figlia di Nawar, detenuto in una prigione israeliana fin da prima che nascesse. Quando il tentativo fallito di concepire un altro bambino fa emergere la sterilità del padre, la famiglia scopre che Amira è in realtà figlia di un carceriere israeliano, e che il seme di Nawar era stato trafugato. Sconvolta dalla notizia, Amira decide così di mettersi sulle tracce del padre biologico: la ricerca della sua identità diviene così una riflessione universale sul senso della vita e dell’appartenenza.

Presentato in concorso nella Sezione Orizzonti al 78° Festival di Venezia, dove si è aggiudicato il Premio Interfilm e il Premio Lanterna Magica, al MedFilm Festival 2021, il film ha ricevuto il Premio Amore e Psiche come miglior film e il Premio Diritti Umani Amnesty International.

LEGGI ANCHE: