Oscar 2021: la cerimonia sarà dal vivo, non in streaming

Un rappresentante dell'Academy e della rete televisiva ABC ha rivelato che ci sono tutte le intenzioni per fare una cerimonia dal vivo e non in streaming su Zoom

0

I premi Oscar 2021 non saranno ‘virtuali’. Un rappresentante dell’Academy e dell’ABC ha rivelato in esclusiva a Variety che “La trasmissione televisiva degli Oscar sarà in diretta”.

Ricordiamo che a causa della pandemia, l’annuale cerimonia dei più prestigiosi premi cinematografici è stata posticipata eccezionalmente di due mesi, al 25 aprile 2021. Con il rinvio della cerimonia, c’è ancora del tempo per capire come organizzare l’evento nel migliore dei modi possibili e, qualora fosse confermata la presenza del pubblico, stabilire l’esatto numero di persone da poter far accedere al Dolby Theatre di Los Angeles, che di norma può accogliere 3.400 posti.

Oltre alle questioni legate ai protocolli di sicurezza, con il posticipo della data di premiazione l’Accademy spera che le sale cinematografiche possano riaprire in primavera, permettendo così un allargamento della competizione anche ad altri film che ancora non sono potuti uscire. I termini di ammissibilità sono stati prolungati dal 31 dicembre al 28 febbraio 2021 e nell’elenco sono stati inclusi anche titoli presentati in anteprima su piattaforme di streaming.

Prima dei premi Oscar sono attese altre 4 importanti premiazioni: i Golden Globes (28 febbraio), i Critics Choice (7 marzo), i SAG (14 marzo) e BAFTA (11 aprile).
Secondo quanto emerso da un comunicato stampa dello scorso luglio, la Hollywood Foreign Press Association che gestisce i Golden Globes ha intenzione di ospitare lo show dal vivo a Beverly Hills, con Tina Fey e Amy Poehler al timone della conduzione. Essendo il primo evento più vicino, vedremo come si agirà di conseguenza con le altre cerimonie.