Oscar 2022, inizia il cammino dei candidati italiani al Premio

Tappa per tappa le scadenze proposte all'Anica per la designazione ufficiale

L’anno scorso avevamo incrociato le dita per il Pinocchio di Matteo Garrone e la canzone di Laura Pausini Io sì, da La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, ma ancora prima avevamo sperato di poter vedere il Notturno di Gianfranco Rosi nella cinquina dei candidati per il miglior film in lingua straniera, o Academy Award for Best International Feature Film, per la precisione. Invano.

Oscar 2021: “Notturno” di Gianfranco Rosi rappresenterà l’Italia

Speriamo in miglior fortuna quest’anno, alla fine di una ‘Road to Oscars’ che è già iniziata. Con l’invito ufficiale da parte dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences all’Anica a designare il film italiano che concorrerà alla 94/a edizione degli Academy Awards. Designazione che dovrà essere espressa prendendo in considerazione le candidature la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021, come riporta l’Ansa.

L’anno scorso, le candidature ammontarono a un numero di 25 titoli. Per il 2022, le proposte ufficiali dovranno essere presentate dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali entro e non oltre il 13 ottobre 2021.

La Commissione di selezione visionerà i film candidati e si riunirà per la designazione, che dovrà essere comunicata all’Academy entro martedì 1° novembre 2021. L’annuncio delle nomination è successivamente previsto per l’8 febbraio 2022, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

Nessun Articolo da visualizzare