Oscar 2022, inizia il cammino dei candidati italiani al Premio

Tappa per tappa le scadenze proposte all'Anica per la designazione ufficiale

0

L’anno scorso avevamo incrociato le dita per il Pinocchio di Matteo Garrone e la canzone di Laura Pausini Io sì, da La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, ma ancora prima avevamo sperato di poter vedere il Notturno di Gianfranco Rosi nella cinquina dei candidati per il miglior film in lingua straniera, o Academy Award for Best International Feature Film, per la precisione. Invano.

Oscar 2021: “Notturno” di Gianfranco Rosi rappresenterà l’Italia

Speriamo in miglior fortuna quest’anno, alla fine di una ‘Road to Oscars’ che è già iniziata. Con l’invito ufficiale da parte dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences all’Anica a designare il film italiano che concorrerà alla 94/a edizione degli Academy Awards. Designazione che dovrà essere espressa prendendo in considerazione le candidature la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021, come riporta l’Ansa.

L’anno scorso, le candidature ammontarono a un numero di 25 titoli. Per il 2022, le proposte ufficiali dovranno essere presentate dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali entro e non oltre il 13 ottobre 2021.

La Commissione di selezione visionerà i film candidati e si riunirà per la designazione, che dovrà essere comunicata all’Academy entro martedì 1° novembre 2021. L’annuncio delle nomination è successivamente previsto per l’8 febbraio 2022, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.