Forward 2024, il laboratorio di formazione per produttori emergenti

Ancora aperte le iscrizioni ai workshop di Trentino Film Commission e Trento Film Festival

0
Forward 2024

Rimarranno aperte fino al 18 marzo le iscrizioni a Forward 2024, sesta edizione del laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori e produttrici italiani emergenti, promosso da Trentino Film Commission, in collaborazione con Trento Film Festival, Re-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo. 

LEGGI ANCHE: Venezia 81, al via il bando del Venice Production Bridge

I cinque giorni di workshop si terranno in presenza a Trento da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio, come da tradizione, in concomitanza con il 72° Trento Film Festival. Durante il corso, i 12 partecipanti selezionati avranno l’opportunità di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di uno specifico progetto audiovisivo, attraverso focus e sessioni plenarie, con la docenza delle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti) ed Erica Barbiani (Videomante). Che spiega: Il viaggio del produttore creativo può essere faticoso e solitario, e le competenze richieste sono tante, diverse, in continuo cambiamento. Con Forward è possibile ottenere degli strumenti utili a rendere il percorso meno complicato, ma anche più piacevole e condivisibile“.

Forward – precisa la Trevisan – è un’occasione di confronto tra pari e, al contempo, una possibilità di crescita all’interno di un gruppo di lavoro che affronta dubbi e problematiche simili”.

Forward

 

Si toccheranno tutti i temi relativi alla figura del produttore nella fase di sviluppo di molteplici progetti, il suo apporto creativo, i ruoli del team di lavoro, l’individuazione delle storie, il rapporto tra produttore e finanziatori, la coproduzione, il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario, le strategie di finanziamento.

Il laboratorio prevede anche tre masterclass – tenute da esperti esterni – che si concentreranno su contratti e diritti d’autore, sul mondo degli eventi industry e dei co-production forum, sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. In programma anche un approfondimento sulla produzione sostenibile e la certificazione Green Film.

LEGGI ANCHE: Francesco Nuti, Prato dedica un teatro all’attore scomparso

Questa esperienza di formazione e confronto, tra le poche del genere proposte in Italia, permetterà di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale. Come riscontrato tra le testimonianze dei partecipanti alle edizioni passate, inoltre, uno dei grandi benefici di Forward è quello di favorire la nascita di una fruttuosa rete umana e professionale tra colleghi. 

Per iscriversi sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:30 di lunedì 18 marzo attraverso l’apposito form online sul sito di Trentino Film Commission www.trentinofilmcommission.it/it/forward.

 

Forward 2024