Il cinema è giovane, il progetto Cineteca Milano a Venezia 80

Nel panel, presentati quattro strumenti utili a raccontarlo al meglio

0
Il cinema è giovane, Cineteca Milano

Tra i tanti protagonisti e appuntamenti della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sono stati presentati ieri – mercoledì 6 settembre – gli esiti del progetto “Behind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo“. Quattro documenti realizzati da Cineteca Milano, in collaborazione con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, in collaborazione con AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema, Università Cattolica del Sacro Cuore e finanziati dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

LEGGI ANCHE: In diretta dal Lido gli aggiornamenti, i film e i protagonisti di Venezia 80

A introdurre l’incontro tenutosi nella sala dell’Italian Pavilion affollata di giovanissimi, Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano. Dopo i saluti istituzionali del Presidente Anica Academy ETS Francesco Rutelli che si è congratulato per questo “incontro con più giovani a cui abbia partecipato a Venezia 80”, di Bruno Zambardino Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, e della Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS Francesca Magliulo, ha preso la parola Silvia Pareti, Segretaria generale Fondazione Cineteca Italiana di Milano: “Da alcuni anni Cineteca Milano si è messa in ascolto delle esigenze del pubblico giovane. Lo stesso pubblico che oggi sostiene l’industria affollando le sale. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi offrendo prospettive e fondamenta solide alla loro passione con strumenti innovativi. Questo è stato possibile anche grazie al Piano nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS) promosso da MiC e MIM, che ha portato Cineteca Milano alla conduzione del progetto Behind the Light di cui siamo felici di presentare oggi gli esiti che rimarranno a disposizione di tutti: il Premio collaterale CinemaSarà, assegnato da una giura composta da cinque giovanissimi appena maggiorenni, Festival Crush, il kit sui festival realizzato con AFIC, il Framework per l’educazione all’immagine e gli esiti del monitoraggio condotti da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il cinema è giovane, viva il cinema“.

Il cinema è giovane, Cineteca Milano

Ha fatto seguito l’intervento di Francesca Magliulo, Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS: “Siamo entusiasti di annunciare nella splendida cornice della Mostra del Cinema di Venezia la nuova collaborazione tra Fondazione EOS, Cineteca Milano e Anica Academy ETS”, che dichiara: “Durante l’ultimo anno oltre 630 ragazzi hanno lavorato molto per stilare il Decalogo di Cinema Sarà 2023 da cui sono emersi spunti interessanti su come vorrebbero che fosse il cinema del futuro, e noi siamo qui pronti a realizzare le loro istanze e ad accompagnarli in un percorso di crescita e di sviluppo di nuove competenze che li avvicini sempre di più al mondo cinematografico e dell’audiovisivo. Per questo motivo, abbiamo scelto di ospitare la prossima estate presso Manifattura Tabacchi l’edizione milanese della Summer School di Anica, in cui ai ragazzi viene offerta l’opportunità di prendere parte a corsi guidati da esperti del settore in cui comprendere e maneggiare gli strumenti del cinema. La nuova partnership EOS, Cineteca Milano e Anica Academy ETS è un esempio concreto di come realtà diverse vicine ai ragazzi possano fare rete mettendo a fattor comune competenze e conoscenze propedeutiche alla messa a terra di progetti ad alto impatto sociale“.

LEGGI ANCHE: Venezia 80, la cinematografia indigena sbarca alle Giornate degli Autori

Tra i relatori del panel Sergio Del Prete, Direttore Anica Academy, che ha annunciato una nuova collaborazione con Cineteca Milano e Fondazione EOS per la realizzazione del primo punto del Decalogo Cinemasarà: “La Summer School di Anica Academy è stata un’esperienza entusiasmante ed estremamente positiva, dislocata tra Roma, Palermo e Rimini ma con ragazzi che arrivavano da diverse Regioni d’Italia, segno di un evidente interesse per l’audiovisivo su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una iniziativa che si è confermata importante e necessaria per la formazione e l’orientamento dei ragazzi e delle ragazze in quella particolare fascia di età. La Summer School di Anica Academy ha rappresentato per questi giovani anche un luogo unico in cui poter condividere la propria passione per il cinema e avviare discussioni e riflessioni attorno a questo tema e iniziare a capire, con il giusto supporto di professionisti del settore, quali possono essere le prospettive per il loro futuro. Siamo, quindi, convinti di ripetere l’esperienza il prossimo anno perché crediamo fortemente in questo progetto di formazione e avere dei partner come Cineteca di Milano e Fondazione EOS, è un grande vantaggio per creare nuove opportunità”.

Il Presidente AFIC Giorgio Gosetti, accompagnato da Joana Fresu De Azevedo, ha presentato il suoFestival Crush, un racconto sulla storia dei festival sviluppato grazie a
Behind the Light e realizzato con Federico Pommier Vincelli Responsabile Scuole AFIC: “Una cotta per il cinema che hanno da diversi anni i festival – che, come continua, – in Italia sono tantissimi, una storia collettiva di passioni e di stranezze nata proprio a Venezia nel 1932“.

Il cinema è giovane, Cineteca Milano

Ultimo, ma non in ordine di importanza, l’intervento della Professoressa Mariagrazia Fanchi, Direttore ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha sottolineato il valore del monitoraggio dei progetti qualiBehind the Light, e di come “la misurazione del loro impatto faccia parte dell’esperienza stessa e sia un’occasione di riflessione per studenti e docenti. Un patrimonio, quello del censimento dei progetti, che continuerà a generare valore e conoscenza”. Ha concluso riportando un dato incoraggiante: “Il 26% degli studenti che è interessato a svolgere una professione nell’ambito della Comunicazione ha in mente di lavorare nel cinema“.

I documenti presentati saranno a disposizione gratuitamente di scuole, studenti, docenti e professionisti del settore per gli anni a venire.