Cinema e spettatori, numeri in crescita nel rapporto MovieMedia

Si torna ai livelli pre pandemia, buone le proiezioni dei dati Cinetel di luglio

0
cinema moviemedia

Sembra continuare il trend positivo dell’affluenza degli spettatori nei cinema citato dalla Sottosegretaria al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni. Sempre a partire dai dati Cinetel, è MovieMedia a pubblicare una interessante analisi sui numeri dei primi due trimestri del 2023, sottolineando una proiezione dei risultati di luglio del +15% sulle medie storiche del triennio 2017/2019, dopo il + 21% di giugno sui medesimi anni”.

LEGGI ANCHE: Cinema, Borgonzoni, “L’estate parte con numeri straordinari. Nei primi 15 giorni di giugno +35% di presenze”

Un aumento delle frequenze e spettatori più giovani – a conferma del ritorno di fiamme delle nuove generazioni per la sala – due elementi alla base del risultato (oltre ovviamente alle iniziative di scontistica che certo sono state determinanti, sebbene non a livello di incasso), che potrebbe ulteriormente migliorare considerati i titoli appena usciti e in prossimamente, dagli ultimi Indiana Jones e Mission: Impossible al family Ruby Gillman e la tanto attesa Barbie, per non parlare del Pixar Elemental e dell’Oppenheimer in arrivo.

Inoltre, come si legge, MovieMedia stima “una crescita sul triennio 2017/19 di +10/20% mentre per le arene di oltre il 50%”, risultati che con i + 53% e + 56% dei due trimestri rispetto agli analoghi del 2022 fanno ben sperare in una passione rinnovata. In grado di prolungare la curva che al momento fotografa un miglioramento anche nei confronti dei numeri del pre-pandemia (4.589.926 presenze a giugno 2023 rispetto alle 3.993.717 del 2019).

 

Qui il rapporto MovieMedia sull’andamento delle presenze