È morta Gina Lollobrigida, l’attrice aveva 95 anni

Salutiamo una protagonista del cinema italiano

0

È morta Gina Lollobrigida, a riportare la notizia della sua scomparsa è Ansa.it. Grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, aveva 95 anni compiuti. L’addio alla popolare Lollo arriva a pochi mesi dall’incidente domestico che aveva preoccupato tutti e che l’aveva costretta a operarsi al Sant’Eugenio di Roma.

LEGGI ANCHE: Gina Lollobrigida in ospedale, l’operazione dopo la caduta

 

La Bersagliera, come era altresì conosciuta, resterà per sempre tra i protagonisti del cinema italiano, per aver lavorato con registi del calibro di Lattuada, De Sica, Monicelli, Germi, Soldati e star internazionali come John Huston, King Vidor, Tony Curtis, Yul Brynner, Anthony Quinn.

LEGGI ANCHE: Nastro d’Argento 2022, a Gina Lollobrigida il Nastro d’Argento alla carriera

Vincitrice di sette David di Donatello, un Golden Globe (per Torna a settembre, 1961) e citata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame, la Lollo seppe essere Sex Symbol e volto importante del neorealismo, dimostrando fino alla fine la sua voglia di sperimentare, nell’arte e nella fotografia, come ci ricorda il suo passato da fotoreporter che la portò persino a intervistare Fidel Castro. 

Negli ultimi anni è stata spesso citata anche per le questioni giudiziarie e l’impegno politico di cui già vi parlammo.