Lo scorso settembre vi parlavamo delle prime candidature alle quali Barbie avrebbe concorso per la stagione dei premi 2024. Come riportato, sembrava quasi certa la presenza del film di Greta Gerwig nella categoria miglior sceneggiatura originale, eppure l’Academy ha appena reso noto l’inserimento del titolo tra i concorrenti alla sceneggiatura non originale.
La commedia campione d’incassi è stata considerata una sceneggiatura adattata dal comitato esecutivo del ramo scrittori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Quando le votazioni ufficiali per le nomination delle cinquine si apriranno giovedì 11 gennaio, i membri eleggibili del ramo potranno votare la sceneggiatura scritta da Greta Gerwig e il marito Noah Baumbach solo come adattata, nonostante il film sia stato definito un’opera originale dalla Writers Guild of America. Questa classificazione rimarrà valida per i prossimi WGA Awards, dato che ogni ente di premiazione e gruppo di voto ha un proprio sottoinsieme di regole per i film.
Alla base della decisione c’è il fatto che Barbie e Ken erano bambole Mattel molto prima di arrivare sul grande schermo. Diversi film dedicati a personaggi preesistenti sono stati classificati in passato come sceneggiature adattate. Gli esempi più lampanti Toy Story 3, Borat 2, Before Sunset e Before Midnight.