Patagonia, il trailer del film in concorso al Locarno Film Festival

Il film sarà al cinema dal 14 settembre Vision Distribution

0
Patagonia

Patagonia di Simone Bozzelli sarà presentato in anteprima assoluta al 76. Festival del Film Locarno in Concorso Internazionale. Road movie dai colori circensi e dalle atmosfere deliranti, Patagonia è interpretato da Andrea Fuorto (L’Arminuta, 2021) e Augusto Mario Russi e sarà al cinema dal 14 settembre con Vision Distribution.

LEGGI ANCHE: Locarno 2023, l’animazione d’apertura e gli appuntamenti del Festival

Patagonia, sinossi

Yuri (Andrea Fuorto) ha vent’anni e vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino (Augusto Mario Russi), animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando.

Sognando la libertà della Patagonia, i due partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia.

Patagonia è prodotto in collaborazione da Wildside e Vision Distribution con Rai Cinema e SKY, è diretto da Simone Bozzelli e da lui scritto con Tommaso Favagrossa. I costumi sono di Andrea Cavalletto (Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, 2021, Martin Eden di Pietro Marcello, 2019), nastro d’argento per Il cattivo poeta di Gianluca Jodice (2021).

Simone Bozzelli

Simone Bozzelli – nato a Silvi (TE) nel 1994 – consegue nel 2017 il diploma in Media Design e Arti Multimediali presso la NABA e nel 2020 il diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi primi cortometraggi, Mio Fratello e Loris sta bene, fanno il giro di numerosi festival internazionali. Il terzo cortometraggio Amateur viene presentato in concorso alla 34. Settimana della Critica di Venezia, mentre il successivo J’ador vince il primo premio nell’ambito della 35. Settimana della Critica.  Nel 2021 dirige il video di I Wanna Be Your Slave dei Måneskin, che l’anno dopo si aggiudica l’MTV Music Award per Best Alternative Video. Il quinto cortometraggio Giochi viene presentato al 74. Festival di Locarno. Patagonia è il suo primo lungometraggio.

Guarda qui il trailer di Patagonia