Per lanciarsi dalle stelle, su Netflix la fiaba delle imperfezioni

Dal 5 ottobre su Netflix

0
Federica Torchetti, Per lanciarsi dalle stelle

Lei si chiama Sole, vive in uno splendido paesino della Puglia ed è la protagonista di Per lanciarsi dalle stelle, nuovo film Netflix disponibile dal 5 ottobre sulla piattaforma. La sua storia è tratta  dall’omonimo romanzo di successo di Chiara Parenti che, grazie al tocco del regista Andrea Jublin (Banana, 2015) e alla giovane sceneggiatrice Alice Urciuolo (Skam), ha trovato una dimensione cinematografica leggera, allegra e al tempo stesso delicatamente toccante.

In Per lanciarsi dalle stelle Federica Torchetti (La scuola cattolica, 2021) è Sole, giovane donna che combatte sin dall’infanzia con un disturbo d’ansia generalizzato. Senza perdere la sua genuina freschezza e allegria, Sole vive, come dice lo stesso regista, in una sorta di gabbia dorata. Conversano, il paesino in cui è nata, è un luogo idilliaco fatto di sole, mare, strade deliziose, colori, musica e sapori, ma per lei è anche una prigione dalla quale è incapace di scappare perché spaventata praticamente da qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE: Per lanciarsi dalle stelle, Sole cambia vita nel trailer dell’adattamento Netflix

Jublin e Urciuolo, regista e sceneggiatrice, hanno creato una piccola fiaba realistica capace di raccontare una parte del mondo dei ragazzi tra i venti e i trenta anni con realismo, ma anche con un tocco di allegra bellezza e hanno trovato in Federica Torchetti un’interprete perfetta.

Al di là del racconto delle tante ansie che bloccano Sole e del dolore che la ragazza si porta dentro, Per lanciarsi dalle stelle narra soprattutto delle imperfezioni da cui tutti siamo immancabilmente afflitti, anche se in modo e in misura diversa. La storia di Sole e degli amici che l’accompagnano in questo viaggio attraverso le sue paure è in definitiva la storia di ogni giovane che lotta con i propri limiti e che, tra piccoli successi e alcuni fallimenti, costruisce il proprio percorso.

La morale è che il fallimento fa parte della vita – sintetizza Urciuolo, ma in definitiva è una cosa da cercare perché utile”.

Con leggerezza, grazia e verità: questo è il modo con cui volevamo raccontare questa storia”, aggiunge Jublin.

Intervistati da CIAK, sceneggiatrice, regista e protagonista hanno raccontato in che modo questo film riesce a parlare davvero a tutti.

Per lanciarsi dalle stelle è una produzione Lotus Production, una società Leone Film Group, prodotto da Andrea e Raffaella Leone. Nel cast, al fianco di Federica Torchetti, anche Cristiano Caccamo, Celeste Savino, Anna Ferruzzo, Valentina Carnelutti, Beatrice Modica, Erika Vannucci, Nicoletta Di Bisceglie, Livio Kone, Sara Mondello, Gianni Ciardo, con la partecipazione di Fausto Maria Sciarappa e di Lorenzo Richelmy. Le musiche sono di La Rappresentante di Lista, Billie Eilish, Fred de Palma feat Anitta, Cosmo, Colapesce-Di Martino, Giuliano Palma & the Bluebeaters, The Bitch Hotel, Margherita Vicario ft. IZI, Toby Ernest.