Quentin Tarantino ha abbandonato The Movie Critic: non sarà il suo decimo e ultimo film

Il regista fa dietrofront sul film che avrebbe dovuto cominciare a girare quest'anno con Brad Pitt protagonista

0
The Movie Critic

Un clamoroso dietrofront riportato da Deadline ci informa che Quentin Tarantino ha deciso di cambiare le carte in tavola e di allontanarsi da The Movie Critic, il film designato a “chiudere” la sua carriera come decimo e ultimo titolo.

LEGGI ANCHE: The Movie Critic, Quentin Tarantino prepara il suo “ultimo film”

The Movie Critic avrebbe dovuto cominciare le riprese all’inizio di quest’anno a Los Angeles: la produzione che si era già assicurata un sussidio fiscale di 20 milioni di dollari da parte dello stato della California.

La storia si presentava come una sorta di “spin-off” di C’era una volta a… Hollywood, con Brad Pitt pronto a tornare nei panni dello stuntman Cliff Booth, il ruolo che gli è valso un premio Oscar. Tarantino aveva detto che il film, ambientato nella California del 1977, avrebbe parlato di un critico cinematografico che scriveva recensioni intelligenti per una rivista porno (una persona realmente esistita, che Tarantino leggeva da giovane)Scriveva di film mainstream ed era il critico di seconda linea“, aveva svelato il regista. “Penso che fosse un ottimo critico. Era cinico da morire. Le sue recensioni erano un incrocio tra il primo Howard Stern e quello che Travis Bickle avrebbe potuto essere se fosse stato un critico cinematografico. Pensate alle annotazioni del diario di Travis!”.

Le voci circolate includevano anche altri personaggi apparsi in altri film di Tarantino, ma nulla da fare. Il regista ha confermato che non cercherà di riscrivere la sceneggiatura o di rilanciare il progetto, ma di fare piani per passare a qualcosa di nuovo.

LEGGI ANCHE: The Movie Critic, Quentin Tarantino spera nel cameo di Bruce Willis

Finora Tarantino è apparso irremovibile nel rispettare la regola dei 10 film prima di ritirarsi, o almeno dalla regia di lungometraggi, motivo per il quale The Movie Critic aveva portato con sé molta eccitazione. In passato Tarantino aveva cercato di realizzare un film di Star Trek, ma aveva abbandonato anche quel progetto per lo stesso motivo per cui non voleva che fosse il suo ultimo progetto.