Rapito, il trailer del nuovo film di Marco Bellocchio in anteprima a Cannes 2023

Il film in concorso al Festival di Cannes uscirà il 25 maggio con 01 Distribution

0
Rapito

Dopo il successo della serie Esterno notte, presentata alla scorsa kermesse francese, Rapito, il nuovo film del regista Marco Bellocchio, già Palma d’oro alla carriera nel 2021, sarà presentato in anteprima mondiale in Concorso al 76° Festival di Cannes. The Match Factory ha rilasciato il primo trailer del film con Barbara Ronchi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni.

Rapito, sinossi

È il 1858 nel quartiere ebraico di Bologna, quando i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale sono venuti a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Il bambino era stato segretamente battezzato dalla sua balia da bambino e la legge papale è insindacabile: deve ricevere un’educazione cattolica.

I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la lotta dei Mortara assume rapidamente una dimensione politica. Ma la Chiesa e il Papa non accetteranno di restituire il bambino, per consolidare un potere sempre più vacillante.

Rapito, il cast

Il film è interpretato da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (nei panni del giovane Edgardo Mortara), Leonardo Maltese (Edgardo giovane) oltre a Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri e Federica Fracassi.

Rapito è prodotto da IBC Movie e Kavac Film con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e The Match Factory (Germania), coprodotto con la partecipazione di Canal +, Ciné+ e BR/ARTE France Cinéma in associazione con Film-und Medienstiftung NRW con il sostegno di Région Ile-de-France, ed è prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni.

Il film ha ricevuto il sostegno del MIC Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission.

Uscirà in Italia con 01 Distribution il 25 maggio. Ad Vitam si occupa della distribuzione francese, con data di uscita fissata per l’8 novembre. The Match Factory si occupa delle vendite internazionali.

Guarda qui il trailer di Rapito