Richard Lewis, muore a 76 anni l’attore comico 

Star di Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (1993), Via da Las Vegas (1995) e Curb Your Enthusiasm (2000)

0
Richard Lewis

Richard Lewis, cabarettista e interprete di commedie e serie Tv come Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (1993), in cui interpretava il principe Giovanni, Via da Las Vegas (1995) e Curb Your Enthusiasm (2000), è morto a causa di un attacco di cuore nella sua casa di Los Angeles. Aveva 76 anni.

Lewis aveva annunciato lo scorso aprile di essere affetto dal morbo di Parkinson a causa del quale si sarebbe ritirato dalle scene. Recentemente è apparso nella dodicesima stagione di Curb Your Enthusiasm, attualmente in onda su HBO.

Nato nel quartiere di Brooklyn a New York nel 1947 da genitori ebrei e cresciuto a Englewood, nel New Jersey, Richard Lewis si avvicinò al mondo dello spettacolo e della stand-up comedy dopo la laurea. Iniziò a lavorare come copywriter per l’agenzia pubblicitaria Contemporary Graphics, ma guadagnò popolarità negli anni Ottanta, quando apparve più volte come ospite al “Late Night with David Letterman”.

Lewis ha interpretato il ruolo di coprotagonista nella serie televisiva Anything but Love (1989-1992) insieme a Jamie Lee Curtis ed è apparso anche come guest star nelle serie I racconti della cripta, Settimo cielo, Tutti odiano Chris e Due uomini e mezzo.

Nel 2021, quando gli fu diagnosticato il morbo di Parkinson, Lewis aveva annunciato che non sarebbe apparso nella undicesima stagione della serie Tv Curb Your Enthusiasm per riprendersi dai tre interventi chirurgici subiti, ma sorprese gli spettatori tornando sul set per un episodio. “Quando sono entrato e loro hanno applaudito, mi sentivo come se avessi un milione di dollari”, ha detto il comico a Variety.

Con il suo stile comico nevrotico e autoironico e il suo abbigliamento sempre scuro, Lewis era noto per la sua comicità cupa e per la sua franchezza nel raccontare le proprie numerose nevrosi, nonché la sua lotta con l’alcolismo e la dipendenza dalla droga.