Rosa – Il canto delle sirene, video intervista a Isabella Ragonese, regista e interprete

Il debutto alla regia di Isabella Ragonese sarà disponibile su Sky il 4 dicembre

0
Isabella Ragonese

Quando un’attrice dalla lunga e intensa carriera, teatrale e cinematografica, come Isabella Ragonese decide di mettersi dietro la macchina da presa lo fa con due anime: quella di interprete e di donna che non dimentica le proprie radici. Così nasce Rosa – Il canto delle sirene, un documentario tutto al femminile sulla figura della cantautrice siciliana Rosa Balistreri (Licata, 21 marzo 1927 – Palermo, 20 settembre 1990) che mischia l’arte performativa con le testimonianze di donne vissute nei luoghi e negli ambienti dell’artista.

Rosa – Il canto delle sirene, debutto alla regia di Ragonese, sarà disponibile in esclusiva su Sky Arte domenica 4 dicembre alle 21.15 e in streaming solo su NOW e on demand.

Sinossi

Rosa Balistrieri è raccontata attraverso le parole e le vite di un gruppo di donne siciliane le cui esperienze risuonano con quelle della stessa cantautrice. Il film è interamente girato tra Palermo e Licata, le città di Rosa. Storie del passato che tornano nella contemporaneità per riscoprire l’anima profondamente folk della cantastorie nei luoghi della sua Palermo e nei volti delle donne che oggi la abitano. L’essenza di Rosa vibra e risuona ancora in quelle donne siciliane che vivono oggi e animano gli angoli della città. Con questa idea in mente Isabella ha svolto un’approfondita indagine sul territorio, incontrando alcune donne il cui percorso di vita si incrocia con i temi archetipici e gli eventi raccontati da Rosa nella sua appassionata carriera di cantastorie.

Intervistata da CIAK, Isabella Ragonese racconta la sua esperienza dietro la macchina da presa e il coinvolgimento personale e professionale che l’ha spinta a realizzare questo film.

Guarda qui l’intervista a Isabella Ragonese per Rosa – Il canto delle sirene

LEGGI ANCHE: Da Il canto delle sirene a Pasolini ad Esmeralda Calabria