Rust, ritirate le accuse contro Alec Baldwin, l’attore ringrazia gli avvocati

L’indagine rimane però aperta

0
Alec Baldwin

I pubblici ministeri del New Mexico intendono far cadere le accuse di omicidio colposo contro Alec Baldwin per la morte della direttrice della fotografia di Rust Halyna Hutchins sul set di Rust nel 2021, l’attore e il produttore potrebbero però ancora essere accusati.

Baldwin a gennaio scorso era stato imputato di omicidio colposo per la sparatoria accidentale sul set di Rust, avvenuta nell’ottobre 2021. I pubblici ministeri lo avevano accusato di aver sparato per negligenza con una Colt .45 durante l’allestimento di una scena al Bonanza Creek Ranch. Baldwin ha sempre sostenuto di non aver premuto il grilletto e di non avere idea che la pistola potesse contenere un proiettile veri. L’attore e produttore del film rischiava fino a 18 mesi di carcere se condannato.

Deadline fa sapere che in una dichiarazione di giovedì sera i procuratori speciali del caso hanno annunciato l’impossibilità di procedere contro Baldwin nel tempo assegnato a causa di nuovi fatti emersi dalle indagini. Tuttavia, l’indagine rimane “attiva e in corso” e le accuse potrebbero essere ripresentate in seguito.

Negli ultimi giorni e in preparazione dell’udienza preliminare del 3 maggio 2023, sono stati rivelati nuovi fatti che richiedono ulteriori indagini e analisi forensi nel caso contro Alexander “Alec” Rae Baldwin, III. Di conseguenza, non possiamo procedere con gli attuali limiti di tempo e sui fatti e le prove consegnati dalle forze dell’ordine nella loro forma attuale. Pertanto, ritireremo le accuse di omicidio colposo contro il signor Baldwin per condurre ulteriori indagini. Questa decisione non assolve Mr. Baldwin dalla colpevolezza penale e le accuse possono essere ripresentate. La nostra indagine di follow-up rimarrà attiva e in corso”, hanno dichiarato i pubblici ministeri, Kari Morrissey e Jason Lewis.

Gli avvocati di Baldwin, che recentemente avevano presentato prove ai pubblici ministeri che hanno influenzato la decisione di ritirare le accuse, si dicono soddisfatti del risultato. “Siamo soddisfatti della decisione di archiviare il caso contro Alec Baldwin e incoraggiamo un’indagine adeguata sui fatti e sulle circostanze di questo tragico incidente“, hanno affermato gli avvocati, Luke Nikas e Alex Spiro. Le prove indicavano che la Colt .45 era stata modificata prima della sparatoria, rendendo più difficile per il procuratore distrettuale provare che Baldwin avesse effettivamente premuto il grilletto.

Il procuratore distrettuale aveva anche sporto denuncia per omicidio colposo nei confronti di Hannah Gutierrez Reed, l’addetta alle armi che ha caricato la colt utilizzata da Baldwin. I pubblici ministeri hanno affermato che le accuse contro di lei “rimangono invariate“.

Gli avvocati di Gutierrez Reed, Jason Bowles e Todd Bullion, hanno elogiato i nuovi pubblici ministeri per aver deciso di ritirare l’accusa contro Baldwin e sono fiduciosi che anche la loro cliente alla fine possa essere scagionata.

Baldwin è attualmente sul set nel Montana, dove la produzione di Rust riprenderà dopo una pausa di 17 mesi. L’attore candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy ha ringraziato due persone  in risposta al ritiro delle accuse penali contro di lui nel caso della sparatoria sul set.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alec Baldwin (@alecbaldwininsta)

Sotto una foto di Baldwin con sua moglie, Hilaria, l’attore ha scritto: “Devo tutto quello che ho a questa donna (e a te Luke) [Nikas, l’avvocato di Baldwin nel caso Rust, ndr]”.