San Sebastian Film Festival, si apre con Hayao Miyazaki

0
san sebastian miyazaki

L’ultimo film di Hayao Miyazaki, Kimitachi wa Do Ikiruka / The Boy and the Heron, aprirà fuori concorso la 71ª edizione del Festival di San Sebastian. Dopo essere stato presentato al Festival di Toronto il 7 settembre, San Sebastian ospiterà la prima europea dell’ultima film del maestro giapponese dell’animazione. Il film sarà proiettato all’Auditorium Kursaal venerdì 22 settembre, dopo il gala di apertura.

LEGGI ANCHE: The Boy and the Heron, le prime foto dell’ultimo film di Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki (Tokyo, 1941) ha fondato lo Studio Ghibli con Isao Takahata nel 1985. Da allora ha diretto film come Tenku no Shiro Rapyuta / Il castello nel cielo (1986), Tonari no Totoro / Il mio vicino Totoro (1988), Kiki consegne a domicilio(1989), Kurenai no Buta / Porco Rosso (1992) e Mononoke Hime / Princess Mononoke (1997).

Sen to Chihiro no Kamikakushi / La città incantata (2001) ha battuto tutti i record di incassi in Giappone e ha vinto l’Orso d’oro a Berlino e l’Oscar per il miglior film d’animazione.

Hauru no Ugoku Shiro / Il castello errante di Howl (2004) ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione, è stato premiato con l’Osella al Festival di Venezia e l’anno successivo Miyazaki ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera.

LEGGI ANCHE: Il mio vicino Totoro, 5 curiosità del film Ghibli in sala per i suoi 35 anni

Kaze Tachinu / Si alza il vento (2013) ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione. Nel 2012 Miyazaki è stato nominato Persona di Merito Culturale dal governo giapponese. Nel 2014 ha ricevuto l’Academy Honorary Award per la sua carriera ed è stato inserito nella Will Eisner Comic Awards Hall of Fame.

È la quarta volta che un film del regista giapponese, che scrive, disegna e progetta anche edifici, viene programmato al Festival di San Sebastian, ma è la prima volta che partecipa alla Selezione ufficiale. I precedenti sono stati La città incantata e Gake no Ue no Ponyo / Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento.

Altri due film dello Studio Ghibli sono stati selezionati negli anni scorsi nella sezione Perlak: Kaguya-hime no Monogatari / La storia della Principessa Splendente (2013) di Isao Takahata e La tortue rouge / La tartaruga rossa (2016) di Michael Dudok de Wit.

Kimitachi wa Do Ikiruka / The Boy and the Heron è una storia originale scritta dal regista. La colonna sonora è firmata dal compositore abituale di Miyazaki, Joe Hisaishi.