Sean Penn e Ben Stiller con Zelenskyy, banditi dalla Russia

Il Ministro degli Esteri contro i due attori, schieratisi con l'Ucraina

0
Sean Penn Ben Stiller e Zelensky

Ben Stiller e Sean Penn sono sicuramente i nomi più altisonanti e noti al pubblico tra i 25 dei cittadini statunitensi banditi dalla Russia, ai quali il governo ha permanentemente vietato di entrare nel Paese. Sanzioni personali, in risposta a quelle degli Usa contro lo Stato in guerra con l’Ucraina, che il Ministero degli Affari Esteri nazionale ha deciso di rendere pubbliche con un post sul proprio sito web.

LEGGI ANCHE: Sean Penn a Che tempo che fa: «Zelenskyy una delle mie più grandi ispirazioni»

I due si aggiungono quindi alla lunga lista che attualmente include anche Morgan Freeman, Mark Zuckerberg, Hilary Clinton e Alexandria Ocasio-Cortez tra gli altri. E nella quale da ieri figurano i senatori Kyrsten Sinema, Richard Scott, Patrick Toomey Jr., Kevin Cramer, Mark Kelly e la segretaria al Commercio di Biden, Gina Raimondo.

Dopo la visita di febbraio in Ucraina di Penn, intenzionato a girare un documentario sull’invasione, l’Ufficio del Presidente Zelenskyy lo aveva definito uno di “coloro che oggi sostengono l’Ucraina in Ucraina”, ringraziandolo “per una tale dimostrazione di coraggio e onestà”. E’ del 20 giugno, invece, il post – su twitter e Instagram – dell’UNHCR Goodwill Ambassador Stiller che vi mostriamo di seguito:

“Sto incontrando persone che sono state colpite dalla guerra e sento come ha cambiato le loro vite. La guerra e la violenza stanno devastando le persone in tutto il mondo. Nessuno sceglie di fuggire dalla propria casa. Cercare la sicurezza è un diritto e deve essere rispettato per ogni persona”, erano state le parole del Ambasciatore di Buona Volontà dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), in occasione dell’incontro con il presidente ucraino.

LEGGI ANCHE: Ben Stiller in Ucraina: «Cercare la sicurezza è un diritto»

Questo, invece, il testo della dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri della Russia: “In risposta alle sanzioni personali in continua espansione nei confronti dei cittadini russi da parte dell’amministrazione di Joe Biden, un divieto permanente di entrare nella Federazione Russa è stato imposto a un altro gruppo di membri del Congresso degli Stati Uniti, funzionari di alto rango, membri del imprenditori e comunità di esperti e figure culturali”.