È passato un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina e, in questa data, Emergency e Ogilvy Italia hanno pubblicato un cortometraggio dal titolo Un giorno di pace, come profonda riflessione sulla necessità della pace e sul suo reale significato. Nonostante tutti chiedano da tempo la pace, negli ultimi mesi lo spettro di un conflitto nucleare si è fatto ogni giorno più reale, portando il “Doomsday Clock” a 90 secondi dalla mezzanotte; il peggior scenario mai stato registrato dalla fine della seconda guerra mondiale.
LEGGI ANCHE: Un anno di guerra in Ucraina, 6 documentari online la raccontano
Il film breve presenta la storia di un uomo sopravvissuto a un conflitto nucleare, che vaga per il paese alla ricerca di altri esseri umani. La telecamera segue il protagonista durante una giornata come tante: dal momento in cui lui si sveglia, a quando si dirige verso una grande città; quando l’uomo fa irruzione nei negozi e nei centri commerciali per trovare cibo e quando trova tracce di un passato a lui prossimo come l’ultimo giornale, che annunciava l’incombente minaccia nucleare.
Quello che all’inizio crediamo essere pace e silenzio si trasforma ben presto in solitudine e disperazione. E questo senso di angoscia aumenta progressivamente, man mano che la telecamera si allontana, mostrando un mondo distrutto e disabitato. Il mondo dell’ultimo uomo sulla Terra.
“Gli uomini devono eliminare la guerra dalla storia, o la guerra eliminerà gli uomini dalla storia” diceva il fondatore Gino Strada, e con questo film Emergency e Ogilvy vogliono ricordarci che per scongiurare questa terribile idea di “pace” l’unica via è abolire la guerra. Una volta per tutte.
“Crediamo nel potere della creatività per lasciare un segno nella vita delle persone – afferma Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, – ed è un grande piacere per noi aiutare Emergency a perseguire un ideale così importante, che ci accomuna tutti. Questa collaborazione ha dato vita a molti progetti che ci hanno reso orgogliosi e che ci hanno permesso di sperimentare linguaggi e storie diverse, e quest’anno siamo felici di aver dato vita a un corto per una grande causa”.
“L’impegno di Emergency contro la guerra è vivo più che mai – conclude Emergency – e crediamo profondamente di dover tenere salda la posizione e non perdere mai una sola occasione per far risuonare questo messaggio. La pace e il rispetto dei diritti umani sono l’unico modo per costruire un futuro migliore per tutti.”
Fin dalla sua nascita, Emergency è infatti sempre schierata contro la guerra e ora più che mai vuole che tutti riflettano su quali possano essere le conseguenze a cui andrebbe incontro l’umanità se non si intervenisse immediatamente; perché la pace, a seguito di un conflitto nucleare, potrebbe non essere esattamente quella che tutti abbiamo in mente.
Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Regia: Igor Borghi
DOP: Emanuele Zarlenga
Production Manager: Federico Luiselli
Montatore: Lorenzo Colugnati
Color: Giorgia Meacci
Post video: Band
Sound design e mix: D2D
Musica: Enzo Casucci
Location manager: Alessandro Tesei
Scenografo: Mattia Federici
Stylist: Valentina Mezzani
Post Producer: Barbara Calicchio
Un ringraziamento speciale all’attore: Angelo Spagnoletti