Sei italiani nella lista di Variety delle 500 persone più importanti del mondo dell’audiovisivo

Da Barbera a Del Brocco, sono sei gli italiani inclusi nella lista della sesta edizione di Variety500 che decreta i nomi delle personalità più eccellenti al livello globale nell’industria dell’intrattenimento

0
Alberto Barbera

Il mondo dei media e dell’intrattenimento non ha mai avuto vita facile, ma il 2022 è stato un anno completamente nuovo in termini di difficoltà. Variety500 è la lista dei 500 personaggi che nell’arco dell’ultimo anno si sono distinti per la loro eccellenza nel mondo dell’intrattenimento. In questa sesta edizione di Variety500 sono sei i nomi degli italiani selezionati tra le personalità più influenti al livello globale.

Mentre il mondo ha cercato di superare una pandemia non ancora del tutto scomparsa, la crisi globale non ha naturalmente risparmiato nemmeno l’industria dell’audiovisivo. Per questo, quest’anno con ancora maggiore attenzione, la redazione di Variety ha stilato per la sesta volta la sua lista di nomi in base a precisi criteri di eccellenza.

Definire l’eccellenza non è certamente una questione facile. Non esiste, ovviamente, un modo per misurarla, ma secondo la “bibbia” dell’intrattenimento è possibile stabilire alcuni criteri quasi scientifici in base ai quali individuare le personalità da selezionare.

I principi alla base di Variety500 sono di base sempre gli stessi: osservare ciò che costoro hanno realizzato negli ultimi 12 mesi e i risultati raggiunti prima di questo periodo; onorare l’eccellenza tra i dirigenti e i creativi di tutto il mondo che si sono maggiormente distinti.

Al livello internazionale la lista di Vairiety500 comprende nomi come: James Cameron, Ana de Armas, Adam McKay, Benedict Cumberbatch, Ben Stiller, Damien Chazelle, Daniel Craig, Chris Pratt, Martin Scorsese, Guillermo del Toro, Joe Russo, il nuovo arrivato, il regista svedese Ruben Östlund. Questo solo per citarne veramente una piccolissima parte tra i nomi più noti.

Sono sei gli italiani che quest’anno hanno raggiunto il titolo d’eccellenza.

Ecco le sei personalità italiane che secondo Variety si sono distinte nel mondo dell’audiovisivo al livello globale nel 2022.

Marco Bassetti

CEO di Banijay Group

Il dirigente italiano continua a far crescere il gigante della produzione e della distribuzione attraverso acquisizioni, accordi IP e nuovi spettacoli

Alberto Barbera

Direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Gestisce il festival cinematografico più antico del mondo, che funge da trampolino di lancio per gli aspiranti Oscar

Luca Bernabei

CEO di Lux Vide

Uno dei principali sceneggiatori italiani della sua generazione, quest’anno ha venduto una quota di maggioranza della sua attività a Fremantle

Raffaella Leone

CO-OWNER / CEO di Leone Film Group

È la figlia di un iconico autore che ha fondato una impressionante carriera cinematografica e televisiva

Paolo Del Brocco

CEO di Rai Cinema

Il dirigente cinematografico veterano è responsabile della maggior parte dei film che escono dall’Italia

Andrea Scrosati

GROUP COO / CEO di Fremantle

Ha contribuito ad espandere l’impronta cinematografica e drammatica della major televisiva