Shot on iPhone, online il film di Park Chan-wook per Apple

Molti generi si mescolano nel Life Is But a Dream del regista di Oldboy

0
Life Is But a Dream

Il regista sta ancora girando il suo prossimo Decision to Leave, ma grazie ad Apple possiamo già vedere un nuovo film di Park Chan-wook, per quanto breve. Intitolato Life Is But a Dream – e disponibile online (lo trovate in fondo alla pagina) – si tratta del primo progetto della campagna Shot on iPhone, nella quale lo affiancheranno altri titoli realizzati completamente ed esclusivamente con gli ultimi modelli del famoso cellulare.

LEGGI ANCHE: Decision to Leave tra i film che potremmo vedere nei festival del 2022

Tra gli artisti coreani più conosciuti e di maggior successo, dopo Oldboy e la Trilogia della vendetta il regista è diventato una figura di culto. Dedicandosi sempre più alla sperimentazione e all’esplorazione di nuovi strumenti e linguaggi. In parte, come il cortometraggio in questione, prodotto, girato (con iPhone 13 Pro e 13 Pro Max) e montato interamente in Corea.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality

Nei 21 minuti di film si mescolano molti generi diversi, dalle arti marziali al romanticismo, fino al musical, la dark comedy e il pansori (tradizionale tecnica di narrazione musicale coreana). Tutti funzionali a raccontare una storia surreale nella quale un becchino, scavando in una tomba abbandonata per poter seppellire un guerriero morto salvando un villaggio, risveglia accidentalmente il fantasma di un antico spadaccino. Che, pur fantasma, cerca di riprendersi la sua bara, a sua volta, risvegliando anche lui proprio lo spirito dell’eroico White Marten: due morti giovani che ora tornano a sfidarsi… in sogno?

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, i film della prossima Selezione tra certezze e speranze

“È una storia che ho sempre voluto raccontare, – ha confessato Park in una clip di dietro le quinte. – Quando l’ho scritta non mi è venuta in mente una fotocamera specifica. La cosa sorprendente è che possiamo girare una storia del genere in un film con iPhone”. Qualcosa che il regista aveva già fatto nel 2011 nel corto Night Fishing vincitore dell’Orso d’oro di categoria al 61° Festival di Berlino, utilizzando un iPhone 4. Per cui senza poter contare su molte delle funzionalità offerte dagli ultimi modelli, come la modalità Cinematic, il video macro, la modalità notturna, la fotocamera ultragrandangolare, la fotocamera con teleobiettivo, la stabilizzazione ottica dell’immagine e la registrazione video ProRes.

Tutt’altro che horror e non esattamente Wuxiapian, in Life Is But a Dream troviamo Yoo Hae-jin (il becchino), Kim Ok-vin (White Marten) e Park Jeong-min (lo spadaccino). Prodotto da TBWA\Media Arts Lab Seoul per Apple, il corto presenta musiche originali di Jang Young-gyu.

LEGGI ANCHE: Jason e Ivan Reitman co-registi per lo spot natalizio della Apple

Qui il cortometraggio di Park Chan-wook, Life Is But a Dream: