30 film che potremmo vedere nei prossimi festival 2022

Grandi nomi, trame affascinanti e linguaggi intriganti: ecco 30 opere pronte o in lavorazione che potrebbero concorrere ai prossimi festival del cinema

0

Da Iñárritu a Lanthimos, Tom Hanks, Tilda Swinton, Cate Blanchett Frances McDormand: questi sono solo alcuni dei grandi talent dei prossimi 30 film che potrebbero dare lustro ai festival cinematografici nel 2022.

Dopo che per quasi un anno e mezzo la pandemia ha bloccato l’uscita, ma non la lavorazione, di tantissimi titoli di grande interesse per i circuiti festivalieri, sembra stia arrivando il momento in cui le kermesse cinematografiche potranno ricominciare a godere di film di pregio, grandi firme e partecipazioni di rilievo.

Alcuni di essi sono ancora in fase di riprese, molti sono in post-produzione, nessuno è stato ancora selezionato per la line up di qualche festival, ma tutti promettono esperienze cinematografiche da non perdere, storie affascinanti e grandi nomi da tappeto rosso.

Direttori artistici e selezionatori potrebbero avere davvero l’imbarazzo della scelta nella costituzione dei prossimi programmi per il 2022, nella speranza che la pandemia consentirà un sempre migliore svolgimento dei festival in presenza.

BARDO

Alejandro G. Iñárritu

Il regista due volte vincitore dell’Oscar per The Revenant e Birdman, Alejandro González Iñárritu, torna ad ambientare un suo film in Messico per la prima volta dopo più di 20 anni da Amores Perros. Sceneggiato ancora una volta insieme a Nicolás Giacobone (Birdman, 2014, Biutiful, 2010, e Revenant – Redivivo, 2015), Bardo, commedia nostalgica, racconta le vicende di un noto giornalista e documentarista messicano che rientra nel suo paese natale per affrontare la sua identità, i rapporti familiari e la follia dei suoi ricordi, nonché la realtà passata e nuova del suo paese. Un viaggio epico composto da incertezze che vede protagonisti Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani e Grantham Coleman.

PINOCCHIO

In attesa di scoprire se il nuovo live action Disney sul burattino italiano di Robert Zemeckis, con Tom Hanks, Luke Evans e Joseph Gordon-Levitt, sarà all’altezza del film di animazione del 1940, il maestro de Il labirinto del fauno, La forma dell’acqua e Nightmare Alley, Guillermo del Toro, ha pronta una versione “più oscura” della classica fiaba per bambini. Il Pinocchio di del Toro sarà un film musicale in stop-motion, a cui il regista ha lavorato per più di un decennio, prodotto da Netflix. Cate Blanchett, Ron Perlman e Tilda Swinton daranno voce ai personaggi nella versione originale e il due volte premio Oscar Alexandre Desplat ne sta componendo la colonna sonora. Visto il successo e la fortuna che la Mostra del Cinema ha portato a La forma dell’acqua sembra possibile un ritorno del regista al Lido.

LEGGI ANCHE: Women Talking: Rooney Mara e Claire Foy nel cast insieme a Frances McDormand

WOMEN TALKING

Frances McDormand

Women Talking, della regista e attrice canadese Sarah Polley, vede impegnato un cast impressionante composto da: Frances McDormand, Claire Foy, Rooney Mara, Jessie Buckley e Ben Whishaw. Nel film un gruppo di donne in un’isolata colonia religiosa mennonita in Bolivia lotta per riconciliare la propria fede con una serie di aggressioni sessuali commesse da uomini della colonia.

SCOPRI GLI ALTRI FILM