Universal Pictures International Italy distribuisce nelle sale italiane dall’ 11 settembre l’inquietante thriller-horror Speak no , diretto da James Watkins (Bastille Day – Il colpo del secolo, Eden Lake e The Woman in Black) e con protagonista il vincitore del premio BAFTA James McAvoy, alla sua terza collaborazione dopo Split (2016) e Glass (2019) con la casa di produzione Blumhouse che produce il film.
Remake americano dell’omonimo film del 2022 diretto dal regista danese Christian Tafdrup, Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti racconta la storia di una famiglia americana in vacanza in Italia, i cui componenti sono Ben e Louise Dalton – rispettivamente Scoot McNairy (Argo, A Quiet Place) e Mackenzie Davis (Terminator: Destino Oscuro) – e l’estroversa figlia Agnes (Alix West Lefler, The Good Nurse).
IL FATTO
Durante la vacanza fanno conoscenza con una famiglia inglese che li invita a trascorrere un fine settimana in un’idilliaca casa di campagna. Il medico Paddy (James McAvoy) e la moglie Ciara (Aisling Franciosi, The Fall – Caccia al serial killer) hanno l’aria di essere una coppia perfetta, ma il figlio Ant (l’emergente Dan Hough) sembra avere un problema e non comunica con le persone. Le due famiglie si ritrovano così sotto lo stesso tetto e la vacanza insieme sembra davvero indimenticabile fino a quando Paddy inizia a manifestare comportamenti inquietanti. Da quel momento, la vacanza da sogno si trasforma in un incubo psicologico dal quale non sarà facile scappare… In un crescendo di comportamenti sgradevoli, sottile violenza psicologica, tensione e inquietudine, quella che doveva essere una tranquilla vacanza tra amici, sarà l’inizio della fine e porterà alla scoperta di un insospettabile orrore.
L’OPINIONE
Speak No Evil funziona, l’elemento portante del film è la tensione: più avanti si va nel film più c’è sempre qualcosa di negativo che sta per arrivare, delle strane situazioni come se ci fosse qualcosa che non va e fuori posto. Non c’è spazio per la tecnologia, si torna a un thriller-horror ambientato in un’ambiente casalingo. Il film convince grazie anche alla prestazione di James McAvoy nelle vesti dell’antagonista principale: egli è un padre di famiglia di altri tempi che alterna ironia a severità. Il suo personaggio ricorda a tratti quello di Split grazie alla sua fisicità e ambiguità.
Più si avanti nel film più le coppie si conoscono: la situazione esplode e sale il livello di terrore ed inquietudine. Scoot McNairy e Mackenzie Davis si trovano a loro agio, mostrando allo spettatore tutta l’ansia dei loro personaggi. C’è qualcosa di profondamente sbagliato in Paddy e sua moglie Ciara (Aisling Franciosi), ma Ben e Louise hanno troppa paura di dire qualcosa che possa irritare la coppia. Una delle poche note negative è la loro eccessiva passività davanti ai loro comportamenti strani e insidiosi.
SE VI È PIACIUTO SPEAK NO EVIL GUARDATE ANCHE…
Speak no Evil (Gæsterne) di Christian Tafdrup, Split è un film di 2016 diretto da M. Night Shyamalan.