Con i suoi 68 milioni di visualizzazioni raccolti in soli quattro giorni dal debutto, Squid Game 2 ha già infranto nuovi record. Ha superato Wednesday (50,1 milioni di visualizzazioni nel 2022) e fatto meglio di qualsiasi altra serie Netflix in una settimana.
Per chi ancora non si fosse messo in pari, nella seconda stagione ritroviamo il giocatore 456 Gi-hun (Lee Jung-jae) tornare a fare lo Squid Game, la macabra competizione che sottopone 456 concorrenti economicamente disperati a una serie di giochi mortali con un enorme premio in denaro in palio (45,6 miliardi di won). Dopo esser sopravvissuto ai Giochi tre anni fa ed aver rinunciato ad andare negli Stati Uniti, Gi-hun ritorna con l’obiettivo di trovare le persone dietro Squid Game e a porre fine al loro sport sanguinario. Nel farlo, troverà vecchi e nuovi alleati.
LEGGI ANCHE: Squid Game 2, il cast al Lucca Comics: «i giochi saranno ancora più intricati»
E mentre i meno ‘divoratori seriali’ se la stanno ancora gustando con la dovuta calma, abbiamo preparato per voi una guida che speriamo sua utile per conoscere meglio i personaggi che più hanno contraddistinto questa stagione, nel bene e nel male.
Squid Game 2: guida ai personaggi
Front Man – Giocatore 001
interpretato da Lee Byung-hun
L’enigmatico Front Man è il burattinaio dietro le quinte di Squid Game, nonché un ex vincitore dei Giochi e fratello del detective Jun-ho. Nella seconda stagione fa parte dei concorrenti come Giocatore 001. Si conquista la fiducia di Gi-hun e degli altri, ma scopriremo fino a che punto è disposto a spingersi per proteggere il Gioco.
Lee Byung-hun ha 54 anni. Ha già lavorato con il regista di Squid Game, Hwang Dong-hyuk, nel film The Fortress del 2017. Nel corso della sua decennale carriera di attore, ha recitato in progetti come Mr. Sunshine e Iris.
Thanos – Giocatore 230
interpretato da Choi Seung Hyun
Thanos è la testa matta del gruppo. È un rapper che è diventato famoso dopo essere apparso in un famoso show di competizioni musicali. Si unisce con piacere a Squid Game dopo aver perso i suoi soldi in un investimento in criptovaluta fallito. È tra i più desiderosi di continuare i giochi e anche tra i più detestabili.
L’attore che lo interpreta è Choi Seung Hyun, in arte T.O.P. Ha 37 anni ed è un rapper, cantautore, produttore discografico e attore sudcoreano, ex membro del gruppo musicaleBig Bang. Ha recitato in vari film e drama televisivi tra cui I am Sam, Iris, 19-Nineteen e i film 71: Into the Fire.
“Dato che sono un rapper, ho cercato di rendere le battute il più naturali possibile, senza essere troppo spensierato o comico”, ha detto Choi sul personaggio. “Il mio obiettivo era mostrare agli spettatori un personaggio che non avevano mai visto prima, qualcuno che è misterioso e imprevedibile, un bel po’ svitato di testa”.
Hyun-ju – Giocatore 120
interpretato da Park Sung-hoon
Hyun-ju (Giocatore 120) diventa fin da subito uno di personaggi più interessanti. È un ex soldato delle forze speciali nonché una donna transgender che partecipa ai giochi per pagarsi parte degli interventi per i quali si è indebitata.
Il personaggio è interpretato da Park Sung-hoon, un attore maschio cisgender di 39 anni. Il regista di Squid Game 2 ha placato le polemiche sulla scelta spiegando di aver trovato una grande difficoltà nel cercare veri attori trans.
Abbiamo fatto le ricerche di casting in Corea ma non si è presentato nessun attore trans, per non parlare di quelli apertamente gay, perché, sfortunatamente, nella società coreana la comunità LGBTQ è ancora piuttosto emarginata e più trascurata, il che è straziante. Era quasi impossibile trovare qualcuno che potessimo scegliere in modo autentico. E questo ci ha portato alla decisione di scegliere Sung-hoon. Ho seguito il suo lavoro sin dal suo debutto, e avevo piena fiducia in lui, che sarebbe stata la persona giusta in termini di talento nell’interpretare questo personaggio.
Jung-bae – Giocatore 390
interpretato da Lee Seo-hwan
È un ex Marines e amico di lunga data di Gi-hun, apparso anche nella prima stagione: i due si ritrovano inaspettatamente a gareggiare insieme allo Squid Game della seconda. Faranno lealmente squadra fino alla fine con Jung-bae che dimostrerà di essere un valido combattente.
L’attore ha 51 anni. Ha recitato anche in Gangnam B-Side (2024) e The Devil Judge (2021).
Geum-ja – Giocatore 149
interpretata da Kang Ae-sim
È la giocatrice più anziana, madre di Yong-sik. Decide di partecipare al Gioco per aiutare il figlio in grave difficoltà con i debiti.
L’attrice ha 61 anni.
Yong-sik – Giocatore 007
interpretato da Yang Dong-geun
È il figlio di Geum-ja. Molto immaturo, si è indebitato fino al collo e durante i giochi si dimostrerà anche decisamente poco coraggioso e immaturo.
L’attore ha 45 anni ed è anche un rapper, cantante, compositore, produttore discografico e breakdancer. Squid Game 2
Jun-hee – Giocatore 222
interpretata da Jo Yu-ri
Jun-hee decide di partecipare a Squid Game dopo aver perso grandi quantità di denaro per un investimento di criptovalute finito male. Come altri, si è fidata del famoso YouTuber noto come Myung-gi, che ha anche cominciato a frequentare restandone incinta. Gioca con il pancione, ma fa presto amicizia con la squadra più valorosa.
Jo Yu-ri ha 23 anni. È anche una cantante del gruppo coreano Iz*One. Prima di Squid Game 2 non aveva mai recitato.
Dae-ho – Giocatore 388
interpretato da Kang Ha-neul
Non sappiamo perché giochi allo Squid Game ma Dae-ho è un giovane rispettoso. Dimostra grande disciplina come ex membro dei marines e si aggrega bene con Jung-bae. Durante la guerriglia finale, scopriamo che è molto probabile che soffra di disturbo da stress post-traumatico dal suo periodo sul campo.