Stromboli, incendio sul set della fiction RAI con Ambra Angiolini sulla Protezione Civile

Si indaga sulle mancate autorizzazioni

0
Credits: ANSA

Un fatale incidente che ha trasformato la finzione in realtà. È quanto è accaduto nella mattinata di mercoledì 25 maggio sull’isola di Stromboli, dove erano in corso le riprese di una fiction della Rai sulla Protezione Civile diretta da Marco Pontecorvo e interpretata da Ambra Angiolini.

Secondo le prime ricostruzioni, per simulare un incendio sul set durante le riprese, la troupe è finita per farlo involontariamente esplodere davvero. Così, gli attori che stavano interpretando gli operatori della protezione civile, sono stati sostituiti da quelli veri accorsi a spegnere le fiamme assieme ai vigili del fuoco.

Il piccolo rogo che sarebbe dovuto rimanere sotto controllo, secondo quanto riferiscono fonti investigative, si è invece espanso a causa del forte vento di scirocco. Le fiamme hanno coinvolto almeno un ettaro di macchia mediterranea. Necessario l’intervento di un canadair e di un elicottero, ma le fiamme sono continuate anche in serata.

L'incendio di Stromboli
L’incendio di Stromboli

Nella giornata di ieri Repubblica.it ha intercettato Ambra Angiolini, raccogliendo le sue prime dichiarazioni dopo l’accaduto. Al telefono in lacrime si sarebbe limitata a dire:

Sono qui, con la gente dell’isola a dare una mano. Sul set in quel momento non c’ero ma, le assicuro, non è stata una notte facile.

L’attrice aveva documentato il suo soggiorno sull’Isola le scorse settimane con molteplici scatti postati sui social:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)

Il comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i carabinieri che i forestali della regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità.

Il sindaco Marco Giorgianni non ha nascosto la sua rabbia, ammettendo:

È un miracolo che non ci siano stati vittime e feriti viste le dimensioni dell’incendio e se non ci fossero stati gli strombolani qui non si sarebbe salvata neanche una casa. Io non ho dato alcuna autorizzazione alla troupe. Quell’area non è di mia competenza essendo una riserva naturale orientata e quindi sotto il controllo della forestale.

La troupe e il regista Marco Pontecorvo sono stati ascoltati dai carabinieri. Sempre Repubblica ha raccolto le prime dichiarazioni:

Sono distrutto, devastato, angosciato. Non erano in atto riprese ma solo la preparazione per la scena da girare poco dopo. Scena che esisteva sulla sceneggiatura ed era prevista nella maniera in cui la stavamo approntando per quella giornata come da nostro ordine del giorno. Devo ancora ricostruire quello che è successo perchè ero sul set ma distante. So che il vento cambiava direzione continuamente e quando, con il buio, i Canadair ci hanno abbandonato senza riuscire a spegnere le fiamme, ci siamo trovati in un incubo.

Provo tanta amarezza nel vedere questa devastazione“, ha comunicato l’ispettore di produzione della fiction Rai, Luca Palmentieri. “Stavamo girando a Stromboli – racconta – ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell’isola. Si tratta di un incidente di percorso. Venerdì sarebbe stato il nostro ultimo giorno a Stromboli. Non so come sia potuto accadere, ma sicuramente gli organi competenti faranno accurate indagini su quanto accaduto. Io posso solo dire di essere triste e amareggiato“.

Si attendono dunque aggiornamenti per capire le dinamiche precise dell’incendio.

Queste le prime foto dei danni apparse in rete: