The Bear 2, la recensione della serie tre volte vincitrice ai Golden Globes 2024

Seconda stagione in 10 episodi su Disney+

0

La seconda stagione di The Bear vince ai Golden Globes 2024 come miglior serie Comedy/Musical. Creata da Christopher Storer, la serie vede protagonista Jeremy Allen White, vincitore del premio come Miglior attore, nei panni di Carmine “Carmy” Berzatto, giovane chef del mondo dell’alta cucina che torna a Chicago per gestire il fatiscente la malmessa paninoteca di famiglia lasciato da suo fratello tragicamente scomparso. Al suo fianco in The Bear anche Ayo Edebiri vince il Golden Globe come Miglior attrice di una serie Comedy/Musical.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2024, tutti i vincitori 

IL FATTO

La prima, sorprendente, stagione di The Bear si è conclusa con Carmen “Carmy” Berzatto (Jeremy Allen White) che, insieme alla lettera lasciatagli da Michael (Jon Bernthal), suo fratello suicida, scopriva delle banconote nascoste nelle lattine di pomodoro nella dispensa di The Original Beef of Chicagoland, paninoteca di Michael dove Carmen era tornato alla morte del fratello, abbandonando il ristorante stellato dove era diventato una star della cucina internazionale. L’inaspettato afflusso di liquidità permette a Carmen di progettare la rinascita e il rinnovamento del locale, ma i problemi da superare sono ancora tanti: lo staff deve prepararsi a un difficile salto di qualità e, soprattutto, per la ristrutturazione è necessario chiedere un prestito di 500.000 $ al cugino Cicero (Oliver Platt), prestito che dovrà essere restituito in 18 mesi per non perdere il locale. In questa complessa situazione appare Claire (Molly Gordon), amica d’infanzia dei Berzatto e cotta giovanile di Carmen: riuscirà il nostro eroe a conciliare le ossessioni culinarie con una vicenda sentimentale?

L’OPINIONE

Un anno e numerosi riconoscimenti dopo, tra cui il Golden Globe come miglior attore a Jeremy Allen White, The Bear torna e il suo creatore Christopher Storer (anche regista di sette episodi su dieci) alza la posta, forte della fila di attori che, entusiasti della serie, si sono candidati come membri della famiglia Berzatto.

Senza togliervi il piacere di scoprire le guest star della stagione, non possiamo fare a meno di segnalare la strepitosa presenza di Jamie Lee Curtis, magnifica incarnazione della psicotica Donna Berzatto, madre di Carmen, Michael e Natalie “Sugar” Rose (Abby Elliott) e protagonista assoluta di una delle più angosciose e disturbanti cene di Natale mai viste sullo schermo in “Fishes”, sesta puntata della serie, eccezionalmente lunga un’ora.

SE VI È PIACIUTO THE BEAR GUARDATE ANCHE…

Big Night (1996) di Campbell Scott e Stanley Tucci è il film più vicino alla serie. Sul piccolo schermo gli è complementare l’epopea enologica Nettare degli dei di Quoc Dang Tran.

LEGGI ANCHE: The Bear 3, cambia la data del via e Jeremy Allen White ‘spera’

RASSEGNA PANORAMICA
voto
the-bear-2-la-recensione-della-serie-tre-volte-vincitrice-ai-golden-globes-2024La seconda stagione di The Bear vince ai Golden Globes 2024 come miglior serie Comedy/Musical. Creata da Christopher Storer, la serie vede protagonista Jeremy Allen White, vincitore del premio come Miglior attore, nei panni di Carmine “Carmy” Berzatto, giovane chef del mondo dell’alta cucina...