The Creator, Gareth Edwards: «Quando realizzi un film, l’obiettivo è riuscire ad emozionare lo spettatore»

Il film è uscito oggi nelle sale

0

Esce oggi nelle sale The Creator di Gareth Edwards interpretato da John David Washington (Tenet), Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson (Io e Lulù), l’esordiente Madeleine Yuna Voyles e la vincitrice dell’Academy Award Allison Janney (Tonya).

LEGGI ANCHE: The Creator, la recensione

Nella global press per presentare il film ai giornalisti il regista ha svelato alcuni dettagli sulla realizzazione del film e sull’influenza dell’universo di Star Wars e E.T. su questo film e sul suo modo di fare cinema. Ecco un estratto:

«Uno dei film che ha avuto un grande impatto su di me quando ero bambino è stato E.T. di Steven Spielberg. Quando sono uscito dalla sala tutto quello che mi interessava era vedere un alieno, o un’astronave. Mi sono commosso fino alle lacrime alla fine dalla storia. Da quel momento ho capito che per me è l’obiettivo di ogni film che realizzo: è questo: se non riesci ad emozionare o a commuovere gli spettatore allora non stai utilizzando a pieno il potere del cinema»

Sull’influenza di Star Wars:

«Sono cresciuto con Star Wars ed ho avvertito da piccolo l’illusione e la promessa di un mondo fantastico con astronavi e robot. Ovviamente crescendo ho capito che la realtà non è così, e non lo sarà mai, e quindi ho deciso che sarei diventato un bugiardo come George Lucas, scrivendo storie con cui i ragazzi possano crescere. Uno dei miei programmi preferiti da bambino era Ai Confini della Realtà, la serie in bianco e nerom e uno degli aspetti che ho sempre apprezzato è stato che per ogni puntata si cambiava un solo aspetto della vita reale»

SINOSSI

In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di una bambina.