The Favorite, Netflix si assicura il nuovo film con Johnny Depp

In barba al boicottaggio di Hollywood, Jeanne du Barry ha già un futuro

0
Johnny Depp prima di The Favorite

L’attesa è finita. E ora sappiamo anche quanto dovremo aspettare – non poco – per rivedere su uno schermo Johnny Depp, dopo le lunghe traversie che hanno preceduto e seguito il processo con Amber Heard. Come annunciato, l’attore è sul set del nuovo film di Maïwenn Le Besco, The Favorite (o Jeanne du Barry), che finalmente ha iniziato ufficialmente le riprese in quel di Versailles. Ma che, ancor più importante, ha già trovato una distribuzione, quella di Netflix, che se ne è appena assicurata i diritti.

LEGGI ANCHE: Jeanne du Barry, al via il primo film di Johnny Depp dopo il processo

 

L’anno scorso Depp aveva pubblicamente accusato Hollywood di booicottarlo, per il trattamento riservato al suo Minamata più che per la sua estromissione dai franchise di Animali fantastici e dei Pirati dei Caraibi (in merito al quale, ha avuto da dire la sua di recente). E considerato l’analogo boicottaggio promesso dall’attore, la scelta dello streamer sembra essere quella ideale in questo senso.

LEGGI ANCHE: Johnny Depp, nello studio Morning Consult la vera sconfitta dell’attore

Anche per la definizione – già comunicata – di una finestra di 15 mesi, ovviamente a seguire la sua uscita nelle sale, prevista per il 2023. Data che fa slittare al 2024 la possibile diffusione in streaming del film… e che aumenta le probabilità che qualche altro progetto possa riportare l’attore sulle scene e ai suoi fan.

L’acquisto dei diritti da parte di Netflix (che non sarà attivamente coinvolta nella realizzazione) è da considerarsi valido solo all’interno della Francia, e segue l’accordo stipulato con le associazioni cinematografiche francesi, per il quale Netflix dovrà investire 40 milioni di euro in progetti cinematografici locali nell’arco del 2022. Budget notevoli, che come in questo caso, saranno indispensabili per finanziare le produzioni in corso.