The Palace, poster e data d’uscita del nuovo film di Roman Polanski

Una release italiana che fa ben sperare per Venezia 2023

0

Una commedia «assurda, nera e provocatoria». Così viene descritto il tanto atteso The Palace, ultima fatica di Roman Polanski di ritorno alla regia a quattro anni di distanza dall’acclamato L’ufficiale e la spia. Dopo mesi di illazioni sulla possibile finestra di lancio ed eventuali partecipazioni festivaliere, è 01 Distribution ad informarci che il film uscirà ufficialmente il prossimo 28 settembre, ad un anno circa dalla fine delle riprese. Una data che promette di riportare il regista polacco alla Mostra del Cinema di Venezia, ma aspettiamo conferme.

Scritto da Polanski insieme a Jerzy Skolimowski e Ewa Piaskowska, il film vede protagonisti Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Joaquim De Almeida, Milan Peschel, Bronwyn James, Michelle Shapa, Mickey Rourke e gli italiani Fortunato Cerlino e Luca Barbareschi (quest’ultimo anche produttore con la sua Èliseo entertainment). Le musiche sono firmate da Alexandre Desplat.

The Palace, trama

È il 31 dicembre 1999 e al lussuoso The Palace Hotel fervono i preparativi per il Capodanno più atteso di sempre. Ospiti milionari da tutto il mondo si preparano ad entrare nel Nuovo Millennio, tra vezzi, vizi e stravaganze. 

The Palace è coprodotto da Èliseo entertainment con Rai Cinema CAB Productions, Lucky BOB, RP Productions, in collaborazione con Etienne Dontaine e Stéphane Rigotti per Agent Double, Polski Instytut Sztuki Filmowej, Atlas Sztuki, Adam Gudell per Moderator Inwestycje, Jarosław Fabiański per Direct4energy, Benitex Beata Radkiewicz produttore associato Carla Milesi di Grésy prodotto da Luca Barbareschi, Wojciech Gostomczyk, Jean-Louis Porchet.