They Talk, da oggi al cinema l’horror di Giorgio Bruno

Il film è distribuito da Vision Distribution

0
They Talk

They Talk, film horror diretto da Giorgio Bruno, arriva oggi, 28 luglio 2001, nelle sale italiane, distribuito da Vision Distribuzione.

They Talk, la trama

Alex è un tecnico del suono e durante le riprese di un documentario registra per caso delle voci non umane che parlando direttamente a lui, cercando di metterlo in guardia da una minaccia. La ricerca per scoprire il significato di quelle parole farà riaffiorare persone ed eventi misteriosi legati a un passato che sperava di avere dimenticato e che invece lo travolgerà.

Il genere scorre potente in Italia

Negli ultimi anni è tornato a fiorire un mercato che negli anni settanta e fino ai primi ottanta aveva ben fruttato all’industria cinematografica italiana, quello degli horror a basso budget girati direttamente in lingua inglese, così da poter essere facilmente venduti all’estero.

In quegli anni spesso e volentieri quei film arrivavano in Italia proprio per il successo conseguito in terre straniere, talvolta confusi addirittura per pellicole americane vere e proprie.

Molti produttori, anche non piccoli, hanno capito che grazie al proliferare delle piattaforme e a un mercato globale sempre più ampio, questo tipo d’investimento risulta vincente, economicamente parlando, sin dall’inizio.

A titoli come Shadows e Shortcut si affianca adesso They Talk, diretto da Giorgio Bruno, regista per cui l’horror è quasi una ragione di vita, già autore di Almost Dead, Unrated – Senza censura (ambientato nel mondo degli snuff movies) e con il prossimo film, My Little Baby, praticamente pronto.

They Talk prende spunto da molte suggestioni classiche del genere

Senza farsi mancare il livello meta cinematografico, con il protagonista tecnico del suono,  omaggi sparsi a De Palma, Hitchcock e Argento e un intreccio che non si svela veramente fino all’ultima inquadratura.

LEGGI ANCHE: A Classic Horror Story, i registi De Feo e Strippoli: Giochiamo con l’ilarità del folklore

Da applausi le location, con la Calabria che sembra il Montana, un vero e proprio spot per tutto il sistema delle film commission in un momento in cui attrarre produzioni estere sul territorio vale oro e anche di più. Non a caso anche A Classic Horror Story, di Roberto De Feo e Paolo Strippoli, disponibile su Netflix dal 14 luglio, è un bel compendio del genere applicato alla tradizione nostrana, ed è girato nelle stesse zone di They Talk.