In occasione dell’inaugurazione a Città del Messico del “Labirinto” immersivo passato anche per Madrid e Milano, Tim Burton ha parlato del suo rapporto con la cinematografia di quel paese e del proprio cinema, accennando a un prossimo progetto. Quello di un nuovo film d’animazione, per quale – ha confidato – avrà “presto una sceneggiatura“.
LEGGI ANCHE: Tim Burton, «Beetlejuice Beetlejuice, il mio omaggio a Bava e Argento»
In giro per i caratteristici dintorni della megalopoli, da Xochimilco a Tepoztlán, il regista ha tenuto una masterclass nella suggestiva location del Panteón Civil de Dolores, dove ha parlato della sua passione per il cimitero come luogo di raccoglimento, anche creativo, e molto altro.
Sicuramente, la parte più interessante per i tanti fan del regista che ha inaugurato la scorsa Mostra di Cinema di Venezia con il suo Beetlejuice Beetlejuice (qui la recensione) e che abbiamo incontrato anche ai Globi d’Oro 2024 insieme alla sua amata Monica Bellucci (qui i video della serata), è quella emersa dall’intervista con la testata locale Milenio:
“Sto lavorando su qualcosa come un progetto animato, sì, e spero di avere presto una sceneggiatura dalla quale partire – ha detto Burton. – È qualcosa per cui sono molto emozionato”
LEGGI ANCHE: Dopo Beetlejuice un nuovo progetto, si parla del remake di un ‘grande’ classico
Sebbene non abbia fornito ulteriori dettagli sulla trama o sullo stile del progetto, il ritorno all’animazione del regista è già una gran notizia. E conferma quanto detto dopo la realizzazione del succitato sequel, che – disse – aveva “rinvigorito” il suo amore per il cinema dopo anni di schiavitù creativa alla Disney.
Tanto da prevedere un terzo capitolo della serie, che pare sia già in fase di sviluppo presso la Warner Bros. e che a questo punto – insieme al nuovo progetto – allontanerebbe ulteriormente la possibilità di veder realizzato l’annunciato remake dello storico B-movie di fantascienza degli anni ’50 Attack of the 50 Foot Woman, sceneggiato da Gillian Flynn, che secondo Deadline avrebbe dovuto essere il suo prossimo progetto.