Tricia Tuttle direttrice artistica della Berlinale

0
Tricia tuttle berlinale

Presieduto dal Ministro di Stato per la Cultura e i Media, Claudia Roth, il Consiglio di vigilanza delle Kulturveranstaltungen des Bundes in Berlin GmbH (KBB) ha approvato oggi la proposta del comitato di selezione di nominare Tricia Tuttle direttrice della Berlinale, Festival internazionale del cinema di Berlino, a partire dall’aprile 2024.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2023, il programma ufficiale con i film in concorso

Recentemente direttrice del BFI London Film Festival, Tricia Tuttle è attualmente responsabile del corso di regia di fiction presso la prestigiosa National Film and TV School del Regno Unito. Durante i suoi cinque anni di direzione, ha riposizionato con successo il BFI London Film Festival, creando sezioni dedicate alle serie televisive e al cinema immersivo, nonché un maggiore coinvolgimento del pubblico attraverso l’accesso digitale e le offerte in tutto il Regno Unito.

Tricia Tuttle ha conseguito un master in studi cinematografici presso il British Film Institute e la Birkbeck University e una laurea in letteratura e radio, televisione e cinema presso la University of North Carolina a Chapel Hill.

Il Ministro di Stato per la Cultura e i Media Claudia Roth:

“Tricia porta con sé 25 anni di esperienza nel cinema e nei festival cinematografici. Sotto la sua guida, il BFI London Film Festival non solo ha registrato un aumento del numero di spettatori, ma ha anche acquisito un profilo e un’importanza internazionali.

Ha sviluppato strategie creative per affrontare le sfide della digitalizzazione e ha reso il festival più colorato, vario e accessibile. Soprattutto, ci ha convinto con le sue idee chiare sulle prospettive artistiche della Berlinale, una gestione del festival moderna e orientata al team, un sostegno sostenibile ai giovani talenti e modelli di sponsorizzazione contemporanei.

Sono estremamente soddisfatta che siamo riusciti a conquistare Tricia Tuttle per la direzione della Berlinale. È la scelta giusta per guidare il festival verso un futuro di successo.

Sono convinto che Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian sapranno organizzare bene la transizione con lei. Sono anche impaziente di sostenerli ora nel rendere la prossima Berlinale 2024 un brillante successo”.

Tricia Tuttle ha dichiarato:

“Ho frequentato la Berlinale per molti anni come professionista e ho imparato ad apprezzarla molto. La Berlinale è un leader tra i festival cinematografici di serie A – accogliente e inclusiva, e ricca di una diversità mozzafiato di film. È un festival che mostra il cinema come una forma d’arte vibrante e spesso magica, in grado di trasformare il modo in cui vediamo il mondo e come ci comprendiamo a vicenda. È un’immensa emozione e un privilegio avere l’opportunità di guidare questo importante Festival. Non vedo l’ora di avere una Berlinale di grande successo nel 2024, e di unirmi al team in seguito”.

Con la sua decisione, il Consiglio dei Supervisori della KKB ha seguito la raccomandazione del comitato di selezione composto dal premio Oscar Edward Berger, dall’attrice Sara Fazilat, dall’amministratore delegato della German Film Academy Anne Leppin, dal produttore Roman Paul, dal capo della Cancelleria del Senato di Berlino Florian Graf e dal Ministro di Stato per la Cultura e i Media Claudia Roth.

Tricia Tuttle assumerà la direzione della Berlinale dal 1° aprile 2024.

La prossima Berlinale 2024 si svolgerà sotto la direzione di Carlo Chatrian e Mariëtte Rissenbeek.

Tuttle ha oltre 25 anni di esperienza nel campo dei festival cinematografici e della formazione e ha ricoperto ruoli di responsabilità presso il British Film Institute (BFI), la British Academy of Film and Television (BAFTA) e la National Film and Television School (NFTS). Attualmente è responsabile della regia di fiction presso la NFTS.

In precedenza ha lavorato per dieci anni al British Film Institute, prima come vice responsabile dei festival e poi come direttore dei festival, guidando il team per la realizzazione del BFI London Film Festival e del BFI Flare: London LGBTQIA+ Film Festival.

Tricia è appassionata del modo in cui il cinema e i festival cinematografici possono unire le persone. Come direttrice del BFI London Film Festival ha introdotto le proiezioni del LFF in tutto il Regno Unito, ha aumentato l’accesso digitale al festival e ha introdotto LFF For Free, un programma di proiezioni ed eventi gratuiti, contribuendo ad ampliare la portata del festival di oltre il 50%.

Ha inoltre lanciato sezioni dedicate alle serie televisive e un programma di cinema immersivo che ha commissionato nuove opere XR a Guy Maddin e Asif Kapadia. Mentre era vice responsabile dei festival, ha sviluppato il programma di mentorship LGBTQIA+ del BFI Flare, realizzato in collaborazione con BAFTA, che ha offerto un sostegno precoce a registi come Aleem Khan, Amrou Al-Kadhi, Georgia Oakley e Georgi Banks-Davies.

Nel marzo 2019 è stata riconosciuta nell’annuale International Women’s Impact Report di Variety e nel 2022 è stata inclusa in Variety500, un indice di influenti leader aziendali che danno forma all’industria globale dei media.

Tricia ha conseguito un master in studi cinematografici presso il BFI e l’Università Birkbeck e una doppia laurea in letteratura e radio, televisione e cinema presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill.

All’inizio della sua carriera ha lavorato come programmatrice cinematografica per il BFI, oltre a scrivere e insegnare cinema. Tricia Tuttle viene dalla Carolina del Nord, nel sud degli Stati Uniti, dove ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista della band June, scritturata dalla Beggars Banquet Records.