Umbria Cinema Festival 2023, Matt Dillon e tutti i premiati della terza serata

All'attore americano il Premio Speciale Umbria Cinema, mentre il cinema italiano brilla con i premi al miglior film, attori, registi e sceneggiatori. Show di Andrea Perroni e Stefano Fresi.

0

C’è anche un pizzico di Hollywood nella terza serata dell’Umbria Cinema Festival di Todi, che ancora una volta ha fatto registrare il pienone di pubblico. Nella serata dedicata ai premi dei film in concorso, sono stati tanti gli ospiti a salire sul palco, a partire dalla star americana Matt Dillon, al quale è stato conferito il Premio Speciale Umbria Cinema per mano del direttore artistico Paolo Genovese.

Dillon, grande amante del nostro paese (che frequenta regolarmente anche per lunghi periodi), si è detto contento ed emozionato di essere in Umbria, regione che lo ha colpito tanto da pensare di acquistare casa nel tuderte. Il suo «legame speciale» con l’Italia risale agli anni Ottanta, quando – racconta – ci venne per la prima volta nel 1983 grazie a Francis Ford Coppola lavorando al film Rusty il selvaggio.

LEGGI ANCHE: Umbria Cinema Festival: con Leo, Scianna, Papaleo e Luchetti tra cinema, serie tv e musica

Ma la serata è stata illuminata soprattutto dalle tante stelle del cinema italiano. Ad aprire le danze, Giacomo Ferrara, che ha ricevuto il Premio Città di Todi dal Sindaco, Antonino Ruggiani.

Il premio miglior attrice, consegnato dal regista e attore Massimiliano Bruno, è andato a Sara Serraiocco per Il Signore delle formiche, film che ha visto premiato come miglior attore anche Luigi Lo Cascio (che ha ringraziato tramite un videomessaggio).

Miglior regista Paolo Costella per la commedia Vicini di casa, mentre Beppe Fiorello con il suo Stranizza d’Amuri si è aggiudicato il premio Miglior opera Prima, ritirato sul palco dall’attrice Fabrizia Sacchi, interprete del film. A Michele Astori è andato il riconoscimento Miglior Sceneggiatura per Grazie Ragazzi, consegnato da Vittoria Puccini, mentre sul finale le interpreti Milena Mancini e Greta Gasbarri hanno ritirato il premio per il Miglior Film, andato allo struggente Mia di Ivano De Matteo.

Oltre alle premiazioni la serata si è animata con la performance di Andrea Perroni, che ha regalato una divertente parentesi tratta dal suo spettacolo “La fine del mondo”, e il simpaticissimo Stefano Fresi con la chitarra al collo ha raccontato aneddoti del cinema in musica. E stasera gran finale con Giorgia che riceverà il premio per il miglior esordio cinematografico.

Andrea Perroni