Umbria Cinema Festival: con Leo, Scianna, Papaleo e Luchetti tra cinema, serie tv e musica

Piazza gremita a Todi per la seconda serata dell'Umbria Cinema dove non sono mancati emozioni e divertimento

0

Il ricordo emozionato di Edoardo Leo su Gigi Proietti, il premio alla miglior serie tv A casa tutti bene, la musica e l’ironia di Rocco Papaleo, l’omaggio a Raffaelle Carrà con il documentario Raffa presentato da Daniele Luchetti e Alessandro Saba. Un grandissimo successo per la seconda serata dell’Umbria Cinema, il Festival diretto da Paolo Genovese con il sostegno di Regione Umbria e il Comune di Todi in programma fino al 23 luglio. Ad aprire la serata di fronte ad una Piazza del Popolo gremita il direttore artistico Paolo Genovese, che ha ricordato l’importanza della condivisione: «L’essenza del cinema è condividere. Questo lavoro si fa per il pubblico. Noi ci nutriamo delle emozioni del pubblico, delle risate, degli applausi. Portare film su uno schermo è un modo per sentirci voluti bene».

In programma all’Umbria Cinema Festival ci sono 10 film italiani che, spiega Genovese, si sono aggiudicati il successo della critica e del pubblico e che verranno premiati nel corso della terza serata in programma il 22 luglio: sono Nostalgia, Cattivi vicini, Mia, Scordato, Stranizza d’Amuri, Grazie ragazzi, Il signore delle formiche, La quattordicesima ora del tempo ordinario, La stranezza e L’ultima notte d’amore.

Il primo ospite a salire sul palco è stato Edoardo Leo al quale è stato consegnato il Premio Gigi Proietti. Toccante il ricordo dell’attore e regista romano, che con Proietti aveva condiviso tanto e al quale aveva deciso di dedicare, ancor prima della sua morte, un documentario, Luigi Proietti in arte Gigi. «La memoria delle persone che hanno fatto la cultura del nostro paese la ricordiamo troppo spesso quando quelle persone non ci sono più. Proietti ha ispirato più generazioni di artisti e ha fatto tante cose concrete per la comunità. Ha fatto riaprire teatri, ci ha lasciato il Globe. Non è usuale nella vita di un’artista. La definizione di comico che gli è stata affibbiata è stata riduttiva. Lui era molto di più».

 

Spazio poi alla serialità televisiva con il premio alla Miglior Serie TV andato alla seconda stagione di A casa tutti bene di Gabriele Muccino, ritirato sul palco da Francesco Scianna, interprete di Carlo Ristuccia, al fianco dei due produttori Andrea e Raffaella Leone.

Ma il vero showman della serata è stato Rocco Papaleo in versione cantante, che con la sua sottile e poetica ironia ha divertito il pubblico con degli sketch musicali, tra cui il suo cavallo di battaglia, la canzone della foca, che ha fatto alzare in piedi tutto il pubblico facendolo muovere come la tipica camminata del mammifero.

In chiusura spazio al regista Daniele Luchetti e al Director Original Production di The Walt Disney Company Italia Alessandro Saba, che hanno presentato il docu-film in tre puntate Raffa, dedicato all vita della grande Raffaella Carrà e in arrivo prossimamente sulla piattaforma Disney+ dopo l’uscita evento al cinema di inizio luglio.

LEGGI ANCHE: RAFFA, Daniele Luchetti porta la Carrà al cinema: «Di lei ci si può solo innamorare»