Un professore 2, trama e data d’uscita della serie con Alessandro Gassmann

Trona la classe del liceo Da Vinci che ha stregato il pubblico della Rai

0

Tra i titoli di punta della sezione serie tv dei nuovi palinsesti Rai spicca la seconda stagione di Un professore, il remake nostrano della serie catalana Merlí con protagonista Alessandro Gassmann.

Uscita nel novembre del 2021 per la regia del compianto Alessandro D’Alatri, la serie è stata accolta benissimo in termini di ascolti e coinvolgimento, soprattutto da parte del pubblico più giovane, sulla scia del fenomeno Mare fuori. Motivi più che sufficienti per Rai FictionBanijay Studios Italy per mettersi in moto con la seconda stagione, le cui prime anticipazioni sono state date proprio oggi in occasione della presentazione dei nuovi listini. Un professore 2 arriverà dal 16 novembre su Rai 1 per la regia di Alessandro Casale. Confermato tutto il cast della prima stagione, a partire da Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri, Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo.

Un professore 2, la trama

Il professor Dante Balestra (Gasmann) è ormai una presenza imprescindibile nella vita dei suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone (Maupas). Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci con la classe frequentata da Simone e Manuel (Gavino), figlio di Anita (Pandolfi) dove Dante, con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi, come Nina, una ragazza di origini slave che nasconde un percorso di vita complicato, Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa e più interessato al pallone che allo studio, Viola, ragazza disabile dal carattere impossibile, e infine Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile, che il professore è riuscito a far affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci, e che stringerà amicizia con Simone.

Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata… La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia dei figli Simone e Manuel: da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo equilibrio apparente è ben presto rotto da una serie di avvenimenti. Prima l’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendolo a una scomoda convivenza a tre con Anita. Poi nella vita di Anita si riaffaccia Nicola, manager carismatico e affascinante che – oltre a essere il padre di Viola – si scoprirà essere anche il padre biologico di Manuel. Due ingressi inaspettati che, con i loro segreti, costringeranno Dante e Anita a fare i conti con i reciproci sentimenti. Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze.