Violent Night, il trailer presentato dal regista Tommy Wirkola

David Harbour è la star del nuovo classico delle feste, Una notte violenta e silenziosa

0
Violent night

Fermo, sto già cosa stai per dire”. Con Tommy Wirkola stavamo parlando della scena iniziale di S.O.S. Fantasmi, quella in cui il villaggio di Babbo Natale viene attaccato da dei terroristi e l’unico che può salvare le feste è… Lee Majors, naturalmente. Un classico sotto l’albero, come diventerà anche Violent Night.

Lo spero, sarebbe bellissimo” ci ha confessato Wirkola, regista finlandese diventato noto ai più per il geniale horror camp Dead Snow, in cui un gruppo di sciatori deve far fronte a un incontro inaspettato, quello con una truppa di zombie nazisti.

Basterebbe questo per capire che non poteva esserci una scelta migliore per dirigere Violent Night, storia di una ricca famiglia che si appresta a festeggiare il Natale nella sua sfarzosa villa, salvo essere presa in ostaggio da una banda criminale in cerca di un ricco bottino di 300 milioni di dollari. A capo della masnada troviamo John Leguizamo (rinato, lo vedremo presto anche in The Menu), mentre in soccorso della malcapitata famiglia va David Harbour, che dopo Stranger Things si trasforma in Babbo Natale, quello vero, in persona.

LEGGI ANCHE: The Menu, la commedia gastro-horror con Anya Taylor-Joy (trailer)

Quando ho letto la sceneggiatura ci ho messo un attimo ad accettare, non potevo farmi sfuggire una storia del genere”. E parlando di generi, Tommy li sa gestire molto bene, dall’horror al fantasy-action di Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, fino al sci-fi di Seven Sisters. “Mi piace poter fare delle variazioni sul tema di storie classiche, e quella di Violent Night è snez’altro una di queste”.

Assolutamente, soprattutto se consideriamo un classico Die Hard (ufficialmente un film natalizio anche secondo il suo regista John McTiernan), a cui Violent Night si ispira molto. “John McLane qui lo fa Babbo Natale, interpretato da un grande David Harbour, il primo e l’unico a cui ho pensato e che ha accettato il ruolo immediatamente, anche perché David adora queste parti in cui deve lavorare molto con il corpo”.

Aspettiamoci quindi prossimamente di inserire nella maratona cinematografica delle feste anche questa commedia action che si affiancherà a classici immortali come Una poltrona per due e Mamma, ho perso l’aereo.

Tutti film che vedo anche io quando arriva quel momento dell’anno” ci ha confessato Wirkola “anche se uno dei miei preferiti è Christmas Vacation, ragione per cui in Violent Night ho riservato un ruolo a Beverly D’Angelo, è un omaggio alla saga di National Lampoon’s che interpreta insieme a Chevy Chase”.

Violent Night arriverà nelle sale italiane il 1° dicembre con il titolo di Una notte violenta e silenziosa. Ma ve lo racconteremo con maggiori particolari sull’ultimo numero di Ciak del 2022. Intanto, eccovi il trailer!